Funzionali. Se volessimo trovare un aggettivo che ben identifica le tracolle, ci sarebbero pochissimi dubbi in merito. Le tracolle sono funzionali. Questo aggettivo, tuttavia, non deve trarci in inganno. Perché se da un lato è vero che spesso associamo l’aggettivo funzionale a qualcosa di estremamente pratico, privo di orpelli e complicazioni, a qualcosa di straordinariamente efficiente, in grado di semplificare di molto la vita, quando parliamo delle borse a tracolla invece il rimando collegato all’aggettivo si fa inaspettatamente poetico.

Tracolle

Perché la funzionalità delle tracolle rimanda a quella idea di libertà e praticità rincorsa e perseguita dal genio ribelle di Coco Chanel, forse la prima ad avere avuto l’intuizione che le donne avevano bisogno di praticità. Che la classe e l’eleganza non passavano necessariamente per l’affettazione, l’esasperazione, il trionfo del massimalismo. È stata lei, quindi  a regalarci una di quelle borse diventate poi icona, la 2.55, a cui si sono ispirati in tanti realizzando tracolle.

Una poetica funzionale

La borsa a tracolla, infatti, è tra le più amate dalle donne non solo perché appunto molto versatile e funzionale ma anche e soprattutto perché le tracolle (e la 2.55 nasce proprio con quell’intento) ci lasciano libertà. Libertà di muoverci, di gesticolare mentre parliamo, di tenere il telefono in una mano e l’ombrello nell’altra, il rossetto in una mano e lo specchietto nell’altra. Insomma, fra tutti i modelli di borse sono quelli che riescono a darci un piacevole senso di libertà che altri non riescono a darci.

Tracolle, i must di stagione

Per molti critici di moda in assoluto il modello su cui puntare questa stagione, la tracolla dell’inverno 2021 ha un design compatto, non è né troppo grande né troppo piccola (sempre per quel celebre principio che in medio stat virtus), è realizzata in pelle, liscia o matelassé, così come in suede, velluto e canvas, ed è declinata nelle tonalità più classiche, perfette un po’ su tutto, e nelle nuance più di tendenza questa stagione.

Gallery

Dalle silhouette geometrica a quelle arrotondate, dai modelli minimal a quelli impreziositi da dettagli speciali, abbiamo fatto per voi una selezione delle nostre borse a tracolla preferite che potete trovare sfogliando la gallery in alto.

Pinella PETRONIO

Credit ph. cover @alexandralapp

Credit ph. gallery MyTheresa.com, Furla.com, Coccinelle.com, H&M.com, Stradivarius.com, Bershka.com, Primark.com, Chanel.com