La primavera è finalmente nell’aria. Il sole più caldo e le giornate più lunghe ci aiutano ad alleggerirci di pensieri e malumori. In concomitanza a questo stato di grazia, cominciamo anche ad alleggerirci di sciarpe, cappelli e capispalla pesanti. Questa lievità si traduce nel look in soprabiti leggeri che da un lato riescono a confortarci nelle giornate più fresche e dall’altro non danno fastidio nelle giornate di sole. E quando si parla di capispalla primaverili, il primo riferimento che ci viene in mente è sicuramente il trench. Soprabito statement della mezza stagione è amato in ogni sua variante, a partire da quella più classica che lo vuole declinato nelle sfumature del beige. Ma questa primavera 2024, il classico beige cederà il posto al trench verde, che sembra essere la versione più amata da celebrities e designer.

Trench verde

Giacca di culto di questa stagione, il trench verde viene proposto sia nella variante lunga che in quella corta, e in tutte le gradazioni di verde. Da quella militare a quella oliva, dal salvia al khaki, da quelle più scure a quelle più chiare. Mostrine, cintura in vita da allacciare o chiudere con la fibbia, patta antivento, classica chiusura doppiopetto (anche se non mancano le varianti mono), linguette regolabili sui polsini e immancabile spacco sul retro, sono i classici dettagli che contraddistinguono anche il trench verde. Realizzato nel più classico gabardine di cotone, così come in materiali tecnici resistenti all’acqua, viene proposto anche in sofisticate versioni damascate, che lo rendono adatto anche ai look serali.

Come abbinarlo

Perfetto con il denim, ma anche con il nero, il bianco o il beige, il trench verde si abbina sia a look da giorno che a mise da sera. Lo possiamo indossare sopra jeans e T-shirt, sopra pantaloni sartoriali e camicia, in abbinamento a baggy pants e maglia a righe, ma anche ad abiti in chiffon dall’attitudine boho. Insomma, sarà il tocco finale perfetto per ogni tipo di look. Nella gallery abbiamo selezionato per voi i nostri modelli preferiti di questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. stefanel.com, zalando.it, luisaviaroma.com, cos.com, zara.com, it.maxandco.com, aspesi.com, aboutyou.it, liujo.com, mango.com, @amaliemoosgaard)