Ogni nuova stagione è sempre bello, se non addirittura emozionante e stimolante, osservare le città che cambiano. Non soltanto vedere gli alberi ricoprirsi, a seconda del momento, di foglie verdi o gialle, o i fiori sbocciare in colori più o meno brillanti, ma anche le persone che popolano le metropoli che, al pari di alberi e fiori, cambiano vestito. Allo stesso modo, forse solo con un pizzico di curiosità in più, è bello scoprire quali sono le nuove tendenze che la moda ci propone e quali saranno i must che si riconfermano tali anche per la stagione che ci si appresta a vivere. E visto che ci prepariamo a vivere l’equinozio d’autunno, vogliamo analizzare insieme a voi quali saranno i trend autunnali della stagione autunno inverno 2023 2024.

Trend autunnali: scopriamoli insieme!

Vediamo, dunque, insieme quali saranno i trend autunnali da indossare per affrontare con stile la stagione che siamo in procinto di trascorrere.

Le culotte

Ad un certo punto la moda ha deciso che i pantaloni fossero superflui. E così pure le gonne. In loro vece sono comparsi shorts mini, ma talmente tanto mini da sembrare culotte. Quindi, gambe al vento, passi lunghi e ben distesi, ma soprattutto micro micro shorts, purché siano preziosi, ricamati e opulenti. Del resto, la tendenza l’aveva lanciata Carrie nel solito Sex and The City, quando, modella per un giorno, sfila con delle culotte interamente ricoperte da paillettes che fanno capolino da un blazer blu mare. Il tutto firmato da Dolce & Gabbana.

Trend autunnali: Focus spalle

Un po’ come negli Anni ’80, le spalle si fanno over e la vita si stringe. Le spalline imbottite, icona dell’empowerment femminile, alte, svettanti e XXL – nella loro versione più geometrica e spigolosa, in quella più “morbida” e arrotondata, così come in quella più drammatica, caratterizzano cappotti e giacche.

Il rosso

Su questo colore si potrebbero scrivere fior fior di trattati. Basti dire che sarà il colore guida di questo autunno e che dovremmo tutti acquistare almeno un capo in rosso, simbolo di amore e passione.

Trend autunnali: Tessuti metallici

Oro, argento, bronzo, rame, platino. Si fanno liquidi, inafferrabili. Altamente seducenti in abiti drappeggiati, che ricordano le colonne di un tempio greco, che scendono fluidi ai piedi.

Cravatta

La femminilità, quest’autunno, passa attraverso un accessorio cardine del guardaroba maschile, simbolo stesso di mascolinità: la cravatta. Il concetto che questo trend autunnale (ma che vedremo, stando a quello che si è avvistato sulle prime passerelle della Milano Fashion Week F/W 24/25 anche l’autunno inverno futuro) porta avanti è quello del gioco di ruoli, ma soprattutto delle fluidità di genere.

Reggiseno micro

Di tendenza bra abbiamo già parlato moltissimo nelle scorse stagioni. Ma quello di cui non abbiamo ancora parlato è delle dimensioni che i reggiseni assumeranno. Per questa stagione, infatti, si riducono a pochissimi cm di tessuto per coprire l’indispensabile. O, forse, nemmeno quello.

Trend autunnali: Fiori su sfondo nero

Se i fiori a primavera sono ironicamente avanguardia pura, in autunno lo sono davvero. Purché questo trionfo floreale venga stampato o ricamato su sfondo scuro. Anzi no: nero.

Maglia fine e trasparente

Che meraviglia la maglieria! Dopo troppi anni passati in sordina, è tornata grande protagonista. Quest’autunno, in particolare, lo fa sotto le sembianze di eteree maglie sottili sottili e trasparenti, realizzate in garza di filati pregiati. Una vera chicca. Un inno alla femminilità e alla seduzione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @numeroventuno)