Un pizzico di costume intero, un tocco di bikini, ghiaccio tritato. Shakera, shakera et voilà, il trikini per l’estate 2022 è pronto! Pensato per tutte le ragazze che non sanno decidersi e fanno fatica a scegliere tra il due pezzi e l’intero, il trikini è una scelta di moda tutt’altro che banale. E dopo qualche estate trascorsa in sordina, oggi è tornato di moda in tutto il suo splendore, complici anche gli scatti di influencer e celebrities che lo hanno indossato al mare come in piscina.

Trikini, tra beachwear e dailywear

Tra i costumi da bagno maggiormente di tendenza, insieme a costumi con dettagli cut out e con lacci lunghissimi da annodare in vita, il trikini è un prezioso alleato non solo sul bagnasciuga ma anche fuori dalla spiaggia, attestandosi come emblema di capi che si collocano tra beachwear e dailywear. I trikini, infatti, possono anche essere indossati con leggerissimi pantaloni o sotto abiti in mesh trasparente, da indossare al calar del sole.

I modelli di tendenza

Capo beach di tendenza declinato in una vasta gamma di stampe e modelli che esaltano la silhouette di chi lo indossa, è presentato questa stagione in moltissime varianti che vanno incontro a gusti ed esigenze di tutte. Incrociato sul seno, con slip a V sgambatissmo, nella variante underbob, con sensualissimi – e onnipresenti – dettagli cut out, monospalla, strapless. E poi ancora con drappeggi e ruches, declinato in tenui colori pastello o in nuance vivaci.

Trikini: stampe e colori

Per non parlare delle stampe. La moda beachwear – insieme alle versioni monocromatiche, spesso illuminate da una pioggia di glitter – propone stampe di ogni genere: da quelle retrò che prevedono righe e quadretti Vichy alle romantiche stampe floreali, da quelle sensuali e di carattere come l’animalier a quelle grafiche e geometriche. Nella gallery abbiamo raccolto i nostri modelli preferiti, da sfoggiare questa estate dentro e fuori la spiaggia.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. riodesol.it, farfetch.com, zara.com, bershka.com, stradivarius.com, tezenis.com, mytheresa.com, missoni.com, twinset.com, @valentinaferragni)