Ricordate quando le usavamo nella palestra del liceo durante l’ora di educazione fisica? Bene, dimenticatelo. Prima ancora che divenissero la divisa d’ordinanza della quarantena, le tute da ginnastica sono riuscite in un compito che sembrava impossibile ai più: diventare un pezzo cult dell’armadio di ogni fashionista. A sdoganarle certamente i brand che hanno avuto l’ardire di portarla in passerella, ma soprattutto, come spesso accade da qualche anno a questa parte, Instagram con il suo feed brulicante di influencer in tenuta ginnica.

Tute da ginnastica, la comodità si fa glamour

Ammesso e non concesso che tutte abbiano la confidenza di utilizzarle come fossero il più chic dei cocktail dress, bisogna pur ammettere che sfogliando il social network l’impatto è decisamente glamour. Parla di comodità ma non di trascuratezza, racconta di materiali scelti con cura, rifiniture eccellenti e fit perfetti. Insomma, se prima strabuzzavamo gli occhi a vedere donne in tuta da ginnastica aggirarsi per la metropoli, oggi non ci scandalizziamo se vediamo una donna in tuta di felpa con tacchi e cappotto sartoriale, sorbire un bicchiere di Martini all’ora dell’aperitivo.

Un’ossessione per tutti i brand

Eleganti come un completo, le tute da ginnastica sembrano avere dimenticato la connotazione sportiva con cui sono nate, diventando tra le protagoniste del guardaroba anche per quest’autunno inverno 2020 2021. Confortevoli e glamour, hanno attirato l’attenzione dei più alti in grado nell’Olimpo della moda che hanno subito creato delle capsule collection di stampo athleisure, e hanno riportato in auge brand del passato (gli Anni ’90 rimangono ancora pionieri del settore), rimasti per molto tempo nell’oblio.

Le più grandi influencer scandinave (leggi alla voce Jeanette Madsen), invece, hanno contribuito a rendere popolarissime le tute in cotone felpato (il brand più amato sembra essere The Frankie Shop che spopola anche grazie alla muscle Tee), girocollo o con cappuccio e pantaloni joggers.

Tute da ginnastica, la palette cromatica

La palette cromatica (anzi monocromatica) predilige toni pastello che vanno dal verde salvia al glicine, dal color guscio d’uovo al rosa antico, ma anche il blue polvere, senza dimenticare le calde nuance della terra e gli immancabili bianco e nero. I materiali sono quelli più classici come ad esempio il cotone, sempre più spesso organico, il più tecnico acetato, senza disdegnare filati pregiati come il cashmere o l’alpaca. Il fit non è quasi mai aderente. Rimane morbido senza costringere il corpo, quando non è leggermente oversized.

Come abbinarle

Se abbinarle a tacchi svettanti vi sembra davvero troppo, le care e sempre più versatili sneakers, di ogni foggia e materiale, rimangono il loro completamento ideale. Per conferire alle tute da ginnastica un allure più chic indossatele con una biker jacket, con un trench, soprattutto in questi primi giorni d’autunno, oppure con un caldo cappotto quando il freddo comincerà a fare sul serio. Abbiamo raccolto nella gallery i look più belli da Instagram, per confortare le più scettiche e per fornire qualche spunto a chi invece le ama già.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @_jeanettemadsen_, @thora_valdimars, @chiaraferragni, @veronicaferraro, @mariecher, @gildaambrosio, @aminamuaddi, @emilisindlev)