Ogni volta che vediamo il tweed sulle passerelle delle collezioni autunno inverno è un tuffo nel passato, che ci riporta ad un concetto di eleganza dai tratti sofisticati e bon ton. Tessuto in lana di origini scozzesi, conosciuto in tutto il mondo per la sua resistenza, deve la sua eterna fama al genio visionario di Coco Chanel, che ne aveva fatto un tratto distintivo del suo stile e delle sue collezioni.

Pratico e raffinato, originariamente legato al guardaroba maschile, venne utilizzato per la prima volta dalla designer francese che ebbe l’intuizione di impiegare un filato di lana grezza per realizzare capi femminili come blazer e gonne. Ed è per questo che ogni volta che vediamo una giacca in questo materiale non possiamo che pensare al mondo rivoluzionario della stilista, che ha scritto una delle più importanti pagine della storia della moda.

Da grande classico a grande tendenza

E se in molte lo hanno guardato con un pizzico di sufficienza, perché troppo classico, troppo bon ton, troppo lady-like, oggi si può affermare a pieno diritto che il tweed, se da un lato conserva il suo carattere “sciura” style, dall’altro, rivisitato e modernizzato, diventa materia prima ideale per creare capi originali e contemporanei.

Illuminato da dettagli in lurex, abbinati a tessuti come il denim, o ancora laserato e sfrangiato, dona un tocco di charme d’altri tempi senza perdere mai in modernità. Abbinate una giacca in tweed con jeans usurati, un cappotto sopra una felpa hoodie o ancora indossate la T-shirt del vostro gruppo rock preferito sopra una mini in questo materiale. Siete ancora così’ convinte che il tweed sia tanto classico?

Tweed: i nostri capi preferiti

Cappotto nero con finte tasche a filetto, chiusura doppiopetto con bottoni dorati, Zara.
Tweed

Giacca in tweed con inserti in denim, chiusura con bottoni, colletto classico e tasche con patta sul petto, Sandro.

Minigonna multicolor con motivo pied de poule, linea svasata e chiusura nascosta, Alice + Olivia.

Giacca in tweed con stampa check, tasche con patta, reverse e bottoni a contrasto, Mango.
Tweed

Basco in tweed color crema con inserti in lurex dorato, Stradivarius.
Tweed

Pantaloni in tweed di lana grigio con lunghezza alla caviglia e orlo svasato, Antonio Berardi.

Pinella PETRONIO

 

(credit ph. Zara, Net-a-Porter, Sandro, Mango, Stardivarius, @ciaraodoherty)