Quando fa caldo fa sentire ancora più caldo e quando fa freddo fa sentire comunque freddo. Non ci vuole molto ad indovinare che stiamo parlando proprio dell chiodo o delle giacca di pelle, tanto amata dai biker, che ne hanno fatto un vessillo del loro look. A dirla così, sembra proprio che questa giacca a nulla serva, ma visto che nella moda, riadattando un pensiero di Malcolm McLaren, nulla è mai sbagliato, noi la indossiamo lo stesso, specialmente nel periodo autunnale, quando le temperature sono ancora abbastanza miti.

Icona del mondo biker, così come di quello rock, il chiodo ha una lunga storia ed è riuscito a conservare negli anni tutto il suo fascino ribelle. Reso famoso da personalità del calibro Marlon Brando e James Dean, fu realizzato per la prima volta dai fratelli Irving e Jack Scott, che realizzavano a mano capi in pelle in un piccolo negozio nel Lower East Side di New York, e a cui nel 1928 venne dato da parte di un motociclista l’incarico di creare un giubbino di pelle a cui decisero di aggiungere una chiusura con cerniera. Il successo di questo capo arrivò poi grazie ai bikers dell’epoca che, con l’aiuto del distributore Long Island per Harley Davidson, lo resero leggenda.

Amatissimo dagli attori di Hollywood, venne ben presto associato all’idea di una gioventù ribelle (pensiamo anche a quello che ha indossato Olivia Newton John in Grease quando da brava ragazza tutta cardigan e gonne a ruota si trasforma in gattina sexy o a quello che Fonzie usava come fosse una seconda pelle), che non voleva sottostare alle regole. E se il chiodo ottenne grande successo presso il cinema, vero è che furono anche molte icone del rock a sceglierlo quale capo icona: Elvis Presley, David Bowie, Axl Rose, Bruce Springsteen, solo per fare alcuni nomi, ma anche i maggiori esponenti del mondo punk-rock e del metal.

Ancora oggi, il chiodo – con fortune più o meno alterne, ma senza passare mai del tutto di moda – rimane un capo must have, reinterpretato spesso in chiave glamour e ancora più spesso proposto nella sua versione originale. E se un tempo, l’abbinamento d’obbligo era con jeans e T-shirt, oggi il chiodo, declinato anche in diverse nuance, si indossa anche con abiti romantici, gonne plissé, pantaloni eleganti, camicette bon-ton e maglionicini di angora. Nella gallery trovate i must di questo autunno 2017.

Pinella PETRONIO