Sono tante – tantissime – le tendenze che si riescono ad individuare ogni anno dopo avere visto le sfilate di moda donna per l’estate. Ma ce ne sono alcune che si ripropongono di anno in anno, che diventano imprescindibili cardini stilistici, più che trend, veri classici da sfoggiare, con le dovute variazioni, ogni anno. Il colore bianco è una di queste. Per l’estate 2015, così come per quelle scorse, gli stiliti lo hanno usato come nuance da cui partire per inventare.

Il bianco diventa così la tela perfetta sulla quale dipingere arabeschi blu e azzurri per gli abiti maiolica di Dolce & Gabbana, lunghi o corti, bellissimi e raffinati, amatissimi dalle celebrities e dalle it-girl. Il bianco diventa ricordo negli abiti di pizzo sangallo o di cotone arricchiti da dettagli tricot, per il chiaro richiamo alle vesti delle nostre nonne e delle eroine dei romanzi ottocenteschi (Valentino),  Il bianco diventa purezza e luce negli impeccabili abiti sartoriali dai tagli netti e puliti, dalle silhouette quasi geometriche, come quelli di Balenciaga o Balmain. Il bianco diventa anche austerità (Rochas) o, all’occorrenza voglia di leggerezza e di sogno romantico (Francesco Scognamilglio).

Il bianco illumina gli abiti, ma anche gli accessori, da usare sia per spezzare la monotonia del nero, sia per enfatizzare ancora di più la purezza di un look total white. Simbolo di candore, è amatissimo sia dalle bionde che dalle more, anche perché mette in risalto la carnagione resa ambrata dal sole estivo. Abbiamo selezionato per voi nella gallery gli abiti e gli accessori più cool da sfoggiare in questa rovente estate 2015.

 

Pinella PETRONIO