L’11 maggio Valentino Garavani compirà 84 anni. 84 di cui tanti, tantissimi, anni passati nella moda. O meglio passati a creare sogni. A vivere con lo scopo di rendere belle le donne, vestendole di abiti romantici e meravigliosi. L’ultimo imperatore della moda è riuscito con la sua arte a creare intorno a sé un mito, segnando con il suo talento visionario le sorti della storia della moda.

Una carriera lunga e sfolgorante, iniziata con gli anni di studio a Parigi prima dell’apertura del primo atelier nel 1959 a Roma, proseguita vestendo le dive più belle di tutto il mondo a partire da Jacqueline Kennedy, sua musa ispiratrice, per cui lo stilista creò il magnifico abito delle sue nozze con Onassis e a cui dedicò la meravigliosa collezione bianca della primavera estate del 1968. Ma non solo Jackie O. Il designer, famoso anche per avere vestito – come lui stesso ha più volte sottolineato – ben “8 attrici nel momento in cui hanno ritirato l’Oscar”, è stato scelto da donne del calibro di Elizabeth Taylor, Sophia Loren e Sharon Stone, solo per fare alcuni nomi.

Amante del bello, impeccabile sempre in ogni occasione, viveur appassionato di balli e feste – tanto che per celebrare i suoi 45 anni di carriera, nel 2007, organizzò una tre giorni di sfilate a Roma – Valentino ha fatto del rosso il colore per eccellenza. “Quando si vede una donna vestita di rosso si prova un grande sollievo”, ed in effetti il rosso Valentino, perfetta miscelanza di tre tonalità del colore, ha segnato in maniera indelebile il destino della moda moderna, facendolo di fatto assurgere al ruolo indiscusso di Imperatore.

Per celebrarlo insieme a voi, in un giorno così importante, vi riportiamo diedi delle sue citazioni più famose, perle di saggezza da utilizzare all’occorrenza.
– “Rimpiango quando non c’erano limiti a opulenza ed eleganza. Ma forse me ne sono andato in tempo, perché ora non potrei fare più quello che facevo”.
– “L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa”.
– “So quello che vogliono le donne. Vogliono essere belle”.
– “Oggi chi ha denaro non sempre ha classe e memoria”.
– “Amo le donne sinuose, le donne sexy, le donne vestite bene”.
– “Quando si vede una donna vestita di rosso si prova un grande sollievo”.
– “Purtroppo mi hanno sempre attratto solo le belle cose”.
– “Mi piace dare feste speciali in cui deve trionfare il mio culto per la bellezza”.
– “Ho un primato: otto attrici hanno ritirato un Oscar vestite da me”.
– “Dopo di me? Il diluvio!”.

Pinella PETRONIO