Dream maker. Lui lo è stato e lo sarà per sempre. Valentino Garavani, conosciuto al mondo semplicemente con il suo primo nome, ha passato l’intera sua vita a creare sogni per rendere belle le donne, dando loro la possibilità di sentirsi divine, con le sue meravigliose e sempre romantiche creazioni. Acclamato da tutti come l’Ultimo Imperatore della moda è riuscito con la sua arte a creare intorno a sé un mito, segnando con il suo talento visionario le sorti della storia della moda.

La sua lunga e sfolgorante carriera, iniziata con gli anni di studio a Parigi prima dell’apertura del primo atelier nel 1959 a Roma, è proseguita vestendo le dive più belle di tutto il mondo, a partire da Jacqueline Kennedy, sua musa ispiratrice, per cui lo stilista creò il magnifico abito delle nozze con Onassis e a cui dedicò la meravigliosa collezione bianca della primavera estate del 1968.

Amante del bello, impeccabile sempre in ogni occasione, viveur appassionato di balli e feste, Valentino, che del rosso – una perfetta mescolanza di tre toni della nuance – ha fatto il suo colore per eccellenza, ci ha insegnato con il suo lavoro che cosa significa classe ed eleganza, intesi nel significato più puro del termine. Valentino ci ha lasciato delle vere perle, lezioni di vita e di stile che ogni tanto fa bene ripassare. Di seguito le sue più evocative citazioni.

– “Rimpiango quando non c’erano limiti a opulenza ed eleganza. Ma forse me ne sono andato in tempo, perché ora non potrei fare più quello che facevo”.
– “L’eleganza è l’equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa”.
– “So quello che vogliono le donne. Vogliono essere belle”.
– “Oggi chi ha denaro non sempre ha classe e memoria”.
– “Amo le donne sinuose, le donne sexy, le donne vestite bene”.
– “Quando si vede una donna vestita di rosso si prova un grande sollievo”.
– “Purtroppo mi hanno sempre attratto solo le belle cose”.
– “Mi piace dare feste speciali in cui deve trionfare il mio culto per la bellezza”.
– “Ormai le donne sono tutte belle, non ci sono più segreti”.
– “La bellezza è una cosa molto interna”.
– “Il rosso è un colore che abbellisce moltissimo”.

Pinella PETRONIO