Nella valigia per il mare, questa estate, portate con voi la voglia di serenità, il bisogno di mare e di vento tra i capelli, di sole caldo sulla pelle, di limonate fresche, di sabbia sotto le dita dei piedi, di lentiggini, di latte idratante al cocco dopo una giornata al sole. Portate la voglia di ballare scalze sulla sabbia tiepida, di cantare in macchina con il finestrino abbassato, di pedalare in discesa sollevando i piedi dai pedali. Portate con voi un cappello di paglia per proteggere il viso, un abito lungo bianco di pizzo Sangallo per fare vedere l’abbronzatura, tanti bikini colorati, sandali infradito bassi, che a stare arrampicate sugli stiletti ci pensiamo già nelle occasioni mondane, dove siamo obbligate a seguire etichette noiose.

Portate con voi una maglia a righe e una camicia bianca da indossare sul costume, occhiali da sole grandi e una felpa per le notti in spiaggia ad aspettare l’alba. Nella valigia per il mare portate con voi lunghe collane e tanti braccialetti come amuleti, portate con voi comode sneakers ed espadrillas di corda, una blousa che lasci le spalle scoperte e tante T-shirt. Portate con voi anche una giacca di jeans, pantaloni larghi e abitini leggeri, corti e lunghi.

Lasciate a casa i tacchi, la paura di ingrassare e godetevi ogni gelato e ogni bicchiere di vino. Lasciate a casa abiti da gran sera e non mettetevi in tiro, siate semplici e leggere, così da fronteggiare la pesantezza del lavoro al rientro e di certi inverni rigidi e grigi.

 

Pinella PETRONIO