Lasciato nel dimenticatoio della moda per molti, forse troppi anni, il velluto, da qualche anno a questa parte, è diventato uno dei tessuti più di tendenza della stagione invernale, amatissimo dai designer che lo propongono in tutte le salse e dai fashionisti che lo scelgono non solo per i loro look più eleganti, ma anche per quelli più casual, mixandolo con perizia a capi sportivi. Con i suoi sontuosi riflessi perlati e le morbidezze setose, indica da sempre sfarzo e opulenza. Materiale nobile e prezioso (almeno alle sue origini, quando veniva realizzato soltanto usando sete pregiatissime o lane), nel passato veniva usato come segno distintivo dell’abbigliamento fastoso delle classi sociali superiori.

Sensuale, morbido e caldo, il velluto approda oggi sulle passerelle più glamour, arrivando dal XIII secolo, direttamente dall’Oriente, e passando per gli Anni ’90 e i primissimi 2000, quando lo si indossava sotto forma di maglie e abiti di ciniglia che ingrassavano soltanto a guardarli. Per l’autunno inverno 2017 2018 smette di essere considerato tessuto esclusivamente riservato ai look serali e viene riletto in chiave moderna, legittimato anche per il giorno.

Gli stilisti lo declinano in abiti lunghi che sfiorano le caviglie, spesso nella versione wrap dress come elegante vestaglia da sera d’ispirazione d’annunziana, o appena sotto le ginocchia, in sontuosi completi pajama, in tailleur e blazer sofisticati. Viene poi usato per realizzare scarpe, borse e accessori, sdrammatizzato con accessori e capi casual, dai jeans, alle T-shirt e alle sneakers, o usato in piccole dosi per impreziosire look che hanno la pretesa di essere comunque eleganti. Nella gallery potete trovare una selezione dei nostri pezzi must da indossare durante la stagione fredda che sempre più a grandi passi ci apprestiamo a vivere.

Pinella PETRONIO