Il lime, il menta, il prato, il bosco, il militare, il pistacchio… su quale sia il colore principe dell’estate 2021 ci sono pochi dubbi. Ma in questo trionfo di sfumature e toni, pare lapalissiano che sarà il verde smeraldo la nuance su cui puntare tutto questa stagione. Una declinazione di verde che prende il nome dalla pietra preziosa, dedicata alla dea Venere, che proprio per questo significa bellezza. Non solo. Lo smeraldo rappresenta la rinascita della natura in primavera. Un segno di buon auspicio forse, nella speranza che il verde smeraldo possa in qualche modo traghettarci dal periodo buio e difficile che abbiamo vissuto, verso una nuova era di luce.

Verde smeraldo nella moda

Abiti di ogni lunghezza e con ogni silhouette, pantaloni e bermuda, gonne maxi, mini o midi, ma anche T-shirt in cotone, camicie di lino e bluse di seta, senza dimenticare borse, scarpe, accessori e, ovviamente, gioielli, si tingono di questa sfumatura di verde, più o meno scura, che sembra avere anche effetti benefici sulla psiche. Il verde smeraldo, infatti, “stimola la crescita interiore, la sensibilità e il senso estetico. Promuove il desiderio di pace e armonia e favorisce l’amore e l’amicizia”, si legge su L’Enciclopedia Naturale.

Effetti sulla psiche

E poi ancora: “Ha un’azione calmante sulle preoccupazioni: aiuta a superare i momenti difficili e rafforza la gioia di vivere, genera ottimismo e vitalità. Permette di collaborare con gli altri facilitando la comprensione reciproca. Potenzia la memoria, la percezione e la creatività, dona estrema lucidità mentale e fa nascere nuove idee per lo sviluppo e la realizzazione della personalità attraverso l’immaginazione e i sogni“.

Verse smeraldo, come abbinarlo

Intenso, vibrante e raffinato, il verde smeraldo si indossa in total look, assoluto e come unico e solo protagonista. Unica deroga la concediamo ai colori non colori come il bianco e il nero, oppure al blu, tono contenuto nel verde smeraldo stesso. Anche se c’è chi ama abbinarlo al fucsia, al rosa, al magenta… a nuance, insomma, che abbiano comunque toni freddi. Nella gallery trovate la nostra selezione di capi e accessori, declinati in questa tonalità di verde, da sfoggiare questa estate.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. LaPerla.com, Benetton.com, Zara.com, MyTheresa.com, Tommy.com, Amazon.com, HM.com, Giosa Milano ufficio stampa, @alessandraairo)