Che la chiamate stampa Vichy o la chiamate stampa Gingham, poco cambia. Ogni volta che vediamo un abito con questo motivo, diventato di gran moda tra gli Anni ’20 e gli Anni ’30, non possiamo che farci travolgere da un insieme di pensieri bucolici, legati a pic-nic, gite fuori porta e giornate all’aria aperta. In una stagione in cui la stampa a quadretti sembra farla da padrone, il vero re della primavera estate rimane il Vichy.

Amatissima dalle dive e dalle celebrities di tutti i tempi, dal sapore vintage e retrò, perfetta alternativa alle righe marinière in primavera così come in estate, romantica e femminile, con quadretti micro o macro, la stampa Vichy viene declinata, per questa stagione, nelle più classiche varianti del nero, del rosso o del blu e bianco, ma anche in nuance pastello come il giallo vaniglia, il rosa, l’arancio tenue o l’azzurro, per un tocco ancora più sognante.

Abiti di cotone, segnati in vita con gonna a corolla, pantaloni Capri, ma anche gonne, preferibilmente abbinate a immacolate e minimalisti T-shirt, e top, si sposano alla perfezione con accessori di paglia e maxi occhiali da sole, dando vita a look che ricordano le notti di Brigitte Bardot nella bella St Tropez. Slingback, décolleté, ciabattine ed espadrilles, daranno invece ad ogni look un pizzico di sapore retrò. Nella gallery trovate una selezione, pensata per il vostro shopping d’estate, di capi e accessori stampa Vichy.

Pinella PETRONIO

Credit photo gallery netaporter.com