Purple rain, purple rain/I only want to see you bathing in the purple rain“, cantava Prince molti anni fa. E una purple rain, una pioggia viola è caduta e sta incessantemente cadendo su capi e accessori – eleganti, casual e anche sportivi – dell’autunno inverno 2022 2023. Del resto potevamo anche aspettarcele viste le premesse di inizio anno, quando Pantone aveva annunciato che il colore principe sarebbe stato il Very Peri, ovvero una cromia che, nonostante la presenza del blu pervinca e del rosso, vira nettamente verso il viola.

Viola, mille e una sfumatura

E netta è stata, infatti, la presenza di questa nuance sulle passerelle, dove molti stilisti hanno proposto look in diverse tonalità di viola. A dominare, fra tutti, probabilmente, è il viola ametista, acceso e lucente, ma non sono mancate altre declinazioni, come ad esempio il viola più scuro o più tenue e chiaro, che vira verso il glicine. Melanzana, prugna, lilla, lavanda, malva, orchidea… le varie sfumature di questa nuance tante volte bistrattata – perché associata alla morte o perché, secondo una superstizione del mondo teatrale, porta sfortuna – si prende una bella rivincita e spopola nei nostri armadi. Tanto che spesso viene proposto in versione total look. Scarpe, borse e accessori compresi. Spesso mescolandone varie tonalità, per un effetto molto contemporaneo e chic.

Come abbinarlo

Per chi invece non volesse usare il viola from the head to toe, ci sono diversi modi per abbinare questa tonalità così trendy. Possiamo abbinarlo a colori bold come ad esempio il verde smeraldo (anche lui ancora grande protagonista), al rosso, al giallo, al fucsia e all’arancione. A colori caldi come il biscotto e il cammello. Oppure ai due non colori per eccellenza: il bianco e il nero. Molto d’effetto, e indicato per i look delle prossime festività natalizie, è poi l’accostamento con l’argento, il piombo, magari in versione lamé, e l’oro. Nel caso in cui foste tentati ma non sicuri di indossarlo, non privatevene. Provate con piccoli accenti cromatici, utilizzando borse, scarpe e, perché no?, anche solo calzini viola. Nella gallery trovate la nostra selezione di capi e accessori.

Pinella PETRONIO

(Credit ph, mytheresa.com, zara.com, pullandbear.com, bershka.com, stradivarius.com, cuffieregina.eu, fronzoli.it, zalando.it, oysho.com, cos.com, loewe.com, @juliannawilde)