Era nell’aria già da qualche stagione. Sebbene infatti la vita alta continui a rappresentare una cospicua fetta del mercato di gonne e pantaloni, pare ormai evidente il grande ritorno della vita bassa. Direttamente dagli Anni 2000, la vita bassa ha fatto capolino sulle passerelle dei grandi brand – da Isabel Marant a Miu Miu, passando per Blumarine – e dei marchi della moda low cost, sancita definitivamente come vero trend dagli scatti pubblicati sui profili instagram delle influencer più seguite. La tendenza forte già questa primavera estate 2022, si propone di esserlo ancora di più quest’autunno inverno quando, incuranti del freddo, scopriremo fianchi e ombelico.

Vita bassa, abbinamenti

Ispirata al dress code della danza del ventre, che prevede appunto la pancia rigorosamente scoperta, la vita bassa ha vissuto vicende alterne nel corso dei secoli fino ad arrivare agli Anni 2000, quando furoreggiava tra gli outfit di Britney Spears, Paris Hilton, Mischa Barton e altre icone di quegli anni che l’hanno resa un must di giovanissime e meno giovani. La moda di questa stagione osa l’abbinamento con crop top e bra, seguendo un codice stilistico che intende rivelare il corpo e porre l’accento su una femminilità particolarmente audace. Anche se alcuni abbinamenti prediligono un mix meno spinto e la sdrammatizzano abbinandola a semplici canottiere dal mood minimalista. Oppure stratificando, indossando cardigan, blazer e camicie aperte sopra minuscoli top.

Le celebrities la amano

Le celebrities hanno immediatamente fatto proprio il trend, sfoggiando pantaloni, jeans e gonne – di ogni lunghezza, spesso anche mini – a vita bassa, anzi bassissima. Tra le fashion icon più glam ad abbracciare subito la tendenza troviamo Bella Hadid, Kendall Jenner, Hailey Bieber, Chiara Ferragni e Emily Ratajkowski che propongono look studiati ad hoc, subito diventati imitatissimi. Nella gallery trovate una selezione di jeans, pantaloni, bermuda, shorts e gonne di ogni foggia, ma sempre a vita bassa, da sfoggiare questo ultimo mese di estate.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. zara.com, hm.com, stradivarius.com, bershka.com, mytheresa.com, ralphlauren.com, twinset.com, it.sportmax.com, aspesi.com, luisaviaroma.com, miumiu.com, uniqlo.com, @haileybieber)