La manifestazione ha come scopo quello di raccogliere fondi in favore dei malati di SLA, la sclerosi laterale amiotrofica, sensibilizzando l’opinione pubblica all’utilizzo delle shopping bag.

Il risultato? Meno inquinamento, maggior attenzione all’ambiente e un aiuto concreto ai malati e alle loro famiglie.

Shopping Bag Arte è giunto alla VIII edizione e quest’anno è dedicato a Flora Mastroianni, vedova di Marcello, scomparsa il 21 aprile del 1999.

L’evento prevede che studenti, artisti, case di moda, appassionati, trasformino delle shopping bag rendendole delle opere d’arte grazie alla propria creatività. Attraverso il loro intervento le creazioni assumeranno un valore aggiunto tanto da poter essere vendute per beneficenza..

Dal 25 al 28 aprile 2013 le bag-opere verranno esposte in occasione della manifestazione 100 Pittori di Via Margutta a Roma, in Galleria Vittoria di via Margutta 103.

Il brand Maria Grazia Severi per l’occasione ha creato una shopping bag realizzata dall’artista di Sassuolo Emilio Cocchi. Il titolo dell’opera è Primavera, ed è stata realizzata con la tecnica del collage e del mosaico utilizzando tessuti multicolor e soluzioni polimateriche.

Il ricavato delle vendite delle shopping bag sarà interamente devoluto alla onlus Viva la Vida, presieduta da Erminia Manfredi, da anni impegnata alla lotta contro la SLA.

Qualche volta fare shopping fa bene davvero, e non solo all’umore.

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]