Quando si parla di Vivienne Westwood è difficile riuscire a sintetizzare l’immensa donna che è stata. Definirla solo una stilista di moda risulta essere davvero troppo riduttivo. Insignita del titolo di Dama dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta II in persona, Vivienne Westwood ha letteralmente inventato la moda punk. Ma non solo. Ha concepito la moda, e più in generale la creatività, al servizio di ideali alti e nobili, come la salvaguardia dell’ambiente. Potremmo dire, senza timore di essere smentiti che Vivienne Westwood la moda è stata, e continua ad essere nelle collezioni che ancora portano il suo nome, vero atto politico.

Personalità eclettica e anticonformista

Personalità eclettica e anticonformista, la Westwood ha nutrito la sua arte con suggestioni provenienti dalla storia, dalla società, dalla politica e dalla letteratura. Giurando eterna battaglia alle convenzioni, all’immobilismo sociale e allo sfruttamento indiscriminato della natura. Sintetizzarne il pensiero (oltre che raccontarne la personalità) è impresa ardua, per questo abbiamo pensato di raccogliere alcune delle sue più importanti citazioni che parlano per lei.

Vivienne Westwood citazioni

L’unico motivo per cui faccio moda è fare a pezzi la parola conformismo“.

Non sto provando a fare qualcosa di diverso, sto provando a fare la stessa cosa ma in un modo diverso“.

Sbarazzati di quei terribili jeans che indossano tutti. E indossa qualcosa di diverso tanto per cambiare, così non sembrerai solo un clone“.

La vera zona erogena? L’immaginazione“.

Non leggo mai le riviste di moda, le trovo terribilmente noiose“.

Le persone che usano la testa sono in assoluto quelle più attraenti“.

Compra meno, scegli bene: questo è il nostro motto. Qualità non quantità. Questo è quello che ci piace. Questa è la cosa più ecologica che puoi fare“.

I miei abiti hanno una storia, un’identità. Hanno personalità ed un obiettivo, ecco perché diventano dei classici, perché continuano a raccontare una storia. E la stanno ancora raccontando“.

Ciò di cui ha bisogno la gioventù è la disciplina e una libreria fornita“.

L’arte non dovrebbe mai essere sociologica; deve essere senza tempo. Deve essere la tua visione e come puoi rappresentare il mondo che vedi“.

La tua vita risulta più interessante se indossi abiti con un’identità“.

La battaglia non si combatte più tra classi o tra ricchi e poveri, ma tra cretini e sostenitori dell’ambiente“.

Compra meno, scegli meglio e fai durare a lungo ciò che compri. Punta sulla qualità, non la quantità“.

Quando sei nel dubbio, vestiti in modo ancora più formale“.

L’intelligenza è composta principalmente da immaginazione, intuizione, cose che non hanno nulla a che fare con la ragione“.

 

P.P.

(Credit ph.Vivienne Westwood ufficio stampa)