Federica Guarneri, siciliana dentro, fuori e pure intorno, non è una fashion blogger (o, come ama dire lei, fescion blogger). Federica Guarneri è un concentrato tascabile – “154 centrimetri di egocentrismo, mixati in un mega frullato di colori, stampe, fantasie ed animaletti di gomma“, si legge nella biografia del suo blog – di ironia, irriverenza e intelligenza. E’, in buona sostanza, una di quelle blogger che sanno trattare la moda con la leggerezza che gli pertiene e allo stesso tempo di analizzarla nel profondo, sempre in maniera divertente, mettendo in luce gli aspetti più legati alla cultura della società e della sua arte dell’apparire.

Federica non è una di quelle blogger che si prendono troppo sul serio, né di quelle che vivono il mondo della moda come una missione umanitaria per salvare il mondo. Per questo ci piace. Perché è pop, non ha peli sulla lingua e leggerla è un piacere, perché sa scrivere e ha idee da condividere. Autrice del blog Wonderlover, Federica collabora con testate e siti internet, ha scritto un manuale per diventare “fescion blogger”, in collaborazione con Radio Dj Tv.

La musica che ascolti quando ti vuoi rilassare?
Adoro l’ r’n’b, soprattutto quello che mi ricorda la mia adolescenza, lo trovo romantico e sensuale. Ultimamente ascolto anche Ghemon, uno tra I pochissimi artisti italiani che apprezzo e consiglio vivamente.
I tuoi fiori preferiti?
Mi piacciono molto I fiori di campo, quelli che crescono spontanei o comunque considerati al momento poco glamour. In casa metto spesso dei fiori di lavanda freschi sul tavolo, ma adoro anche violette e margherite.
Il film famoso che meglio rappresenta la tua vita?
“La verità è che non gli piaci abbastanza”. Sono sempre stata un’ingenua romantica che si è poi distrutta il muso sulla porta sbattuta in faccia dalla dura realtà della vita.
3 cose indispensabili per Federica?
1. lo smartphone
2. il mascara
3. la piccola lampadina a led che tengo accesa la notte vicino al letto
Le tue scarpe del cuore
Ho sempre amato, indossato e sfruttato le sneakers, negli ultimi mesi queste meravigliose suole a carro armato hanno permesso anche ad un’imbranata come me di mostrarmi qualche centimetro più alta, quindi al momento direi genere Windsor Smith.
La tua it bag?
La bramo, la amo, ma non la possiedo ancora: Balenciaga City Bag (magari nera, grazie).
3 prodotti di bellezza must have
1. tutto quello che riguarda l’igiene orale, dallo spazzolino elettrico al filo interdentale.
2. crema anticellulite, Rilastil effetto notte
3. crema idratante per il viso
Il profumo che ti evoca più ricordi
Il muschio bianco perché è stato il primo che ho ricevuto in regalo da piccola e quando lo spruzzavo mi sentivo un’adulta.
Chi è la tua icona di stile?
In realtà credo di non averne una ben precisa, sono molto volubile e non mi piace ispirarmi ad altri perché credo che il risultato potrebbe sempre deludermi. Quando studiavo moda mi ispiravo a tutti i personaggi partoriti dalla mente diabolica di Rachel Zoe, in particolare Nicole Richie. Credo mi sia rimasta questa passione per l’oversize.
Il libro a cui sei maggiormente legata
Il piccolo principe
Un piatto che prepari alle persone che ami?
Pasta alla norma di mare (Buonissima, se volete la ricetta chiamatemi!)
Se fosse un posto Federica sarebbe?
Un disco-pub affollato e rumoroso, uno di quelli in cui passi le ore mangiando patatine e bevendo con gli amici.
Una sera a cena con?
Chef Rubio, cucina lui ovviamente!
A letto… indossando?
T-shirt (non vecchia) e culotte, mai i calzini!
La prima cosa che fai appena ti svegli e l’ultima prima di andare a dormire
Un bacio al mio fidanzato in entrambi i casi.

 

Pinella PETRONIO