Il vento tra i capelli, la tensione ai muscoli delle gambe e un profondo senso di libertà. La corsa non è soltanto uno sport, è uno stato della mente. E se ogni giorno siamo costrette a correre per non arrivare in ritardo a lavoro, per andare a prendere i bambini a scuola o per preparare la cena a casa, il 30 maggio correremo per noi stesse. Per stare bene, per liberare la mente dai pensieri e riprenderci la nostra vita, che spesso sacrifichiamo alle esigenze degli altri e al dovere. Giunta alla seconda edizione, la We own the night, la 10 km di corsa tutta al femminile, organizzata da Nike, che il 30 maggio percorrerà le vie del centro di Milano, promette tutto questo.

Il bello di questa corsa, che ha fatto proseliti in tutta europa, invogliando giovani pigre a infilarsi un paio di Nike e provare a correre a perdifiato, è che per partecipare non è necessario essere delle runners professioniste. Basta avere la voglia di mettersi alla prova, dimenticare i problemi, piccoli o grandi, che ciascuna vive, per prendersi un momento per se stesse, godere delle bellezze del centro milanese, lasciarsi contagiare dall’entusiasmo delle altre donne. Poco importa se durante il percorso a tratti camminerete, passegerete o vi fermerete un attimo a chiacchierare con una collega runner che, come voi, ha deciso per un istante di prendere fiato. Ciò che conta davvero è raggiungere il traguardo.

Per preparare le aspiranti runner alla WOTN, inoltre, sono in programma, sia a Milano che a Roma, delle running session guidate da esperti coach e sarà possibile allenarsi anche partecipando, ogni lunedì sera presso i due store Nike di Milano e Roma, a sessioni di training pensate in esclusiva per le donne. La WOTN avrà, inoltre, anche un risvolto benefico: per ogni iscrizione, infatti, Nike in collaborazione con l’organizzazione Women Win, donerà 5 euro per sostenere il progetto Sport Zone di Comunità  Nuova Onlus.

Se non siete ancora convinte, Nike ha pensato all’animo fashionista delle aspiranti runners. Tutte le iscritte avranno in regalo la T-shirt ufficiale “Kiss my Race”, personalizzabile sulla parte posteriore al momento del ritiro (servizio valido fino al 30 maggio), e la Race Bag, borsa realizzata in esclusiva da Vivienne Westwood, all’interno della quale troverete, tra le altre cose, un kit make up di Kiko, tra gli sponsor della corsa.

L’appuntamento è fissato per tutte, curiose e runners, il 30 maggio in Piazza Gae Aulenti a Milano, dove a partire dalle 17,00 si alterneranno musica e performance live, mentre la corsa partirà, sempre dalla stessa piazza, alle 21,30. Dimenticate i pensieri e buttatevi… “questa notte è ancora nostra”, cantava Venditti.

 

Pinella PETRONIO