Prese come eravamo a capire se potevamo o meno riconsiderare l’idea di indossare di nuovo il marsupio, allo stesso modo in cui lo indossavano – e lo indossano – le influencer su instagram, ci siamo scordate di loro. Degli zainetti. Dopo stagioni in cui venivano osannati come imprescindibile it bag, gli zainetti sono un po’ passati nel dimenticatoio degli editor di moda, che hanno preferito dare risalto ad altri modelli.

Zainetti, per la sera e per il giorno

Eppure loro, gli zainetti, continuano – in mezzo a marsupi, micro bag e borse tonde – a fare capolino arroccati sulle spalle delle modelle che sfilano per presentare le collezioni dei maggiori stilisti. perdendo forse un po’ d terreno, senza tuttavia passare del tutto di moda. E la testimonianza più tangibile ce la danno i look che vediamo in giro per le nostre città. Non solo durante il giorno in look casual così come da ufficio, ma anche la sera, all’orario dell’aperitivo, quando gli zainetti fanno la loro comparsa nella variante più glam.

Quali sono i trend?

E se da una parte continua ad andare per la maggiore la sua variante in nylon – grande classico di Prada che ha nobilitato questa fibra sintetica -, dall’altra i designer li propongono in varianti più chic, che rendono gli zainetti perfetti anche per chi vuole dare un tocco di informalità anche ai look più chic, senza tuttavia perdere di glamour.

Li abbiamo visti nella versione leopardata, in shape rotonde, iridescenti, in pelle liscia con un design estremamente minimal, iper logati, usati come se fossero una borsa a mano e ancora declinati in chiave ironica. Li abbiamo visti e continueremo a vederli, perché la verità è che rispondono alle esigenze di stile e comodità di tutte noi.

Zainetti, i nostri modelli preferiti

Zaino in tessuto nero effetto pelle lucida, con coulisse, sottili tracolle doppie e tasca zippata sul davanti, H&M.

Zaino mini in tessuto tecnico nero con rifiniture in pelle, chiusura con fibbie e coulisse, Moncler.

Zaino in nylon color khaki con occhi in pelle stampa serpente, due scomparti interni e spallacci imbottiti, Anya Hindmarch.

Zaino in materiale iridescente con effetto stropicciato, due tasche frontali con chiusura zip, Zara.
zainetti

Mini zaino di forma rotonda in pelle bianca martellata con nastro Web blu e rosso, doppia G, catena regolabile e spallacci in pelle, Gucci.
zainetti

Zaino effetto pelle color cuoio con tasca frontale, manico singolo e spallacci imbottiti e regolabili, Bershka.
zainetti

Zaino in nylon con stampa animalier, tasche funzionali, logo applicato a contrasto, spallacci regolabili e chiusura con coulisse, Ganni.

Zaino effetto pelle nera stampa coccodrillo, con manico, spallacci sottili e regolabili, tasca a fessura con cerniera sul davanti, Stradivarius.
zainetti

Zaino in nylon gabardine con doppie tasche chiuse da fibbia, patta frontale con logo triangolo e pratica bustina con zip staccabile, Prada.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. IlDuomo, Net-a-Porter, MyTheresa, Zara, H&M, Bershka, Stradivarius, @nikixlife)