È l’accessorio per eccellenza del viaggiatore, lo zaino. Quella borsa, comoda e capiente, che ci consente di avere le mani libere mentre ci muoviamo e camminiamo e che distribuisce il peso del suo contenuto su entrambe le spalle. Quella borsa che ha accompagnato, negli anni, uomini prima e donne dopo con il pallino del viaggio e della scoperta.

Un accessorio pensato quindi per chi ha nel sangue l’avventura, per chi vuole conoscere l’altro da sé ed è attratto dall’esotico. Oggi, invece, rivisitato dall’estro creativo dei designer delle più importanti case di moda, lo zaino è diventato un accessorio cult di fashionisti e appassionati di moda che sembrano non poterne più fare a meno.

Ben lungi dall’essere soltanto un accessorio comodo, capiente e resistente, da qualche stagione a questa parte affianca, nei desideri dei trend setter, le it bag più cool di sempre, rivisitato in chiave glamour ed extra luxury, arricchito da dettagli preziosi o realizzato mescolando suggestioni provenienti dal mondo sportivo e tecnico e dal mondo del lusso.

Per la primavera estate 2016, gli zaini si arricchiscono di ricami, frange, glitter e borchie, mentre per le stampe si predilige l’animalier. Per i materiali sempre presente il nylon, affiancato in maniera consistente dai pellami pregiati, declinati nelle classiche nuance del bianco e del nero, ma anche dei colori pastello (perfetti per la primavera). Nella gallery abbiamo selezionato i modelli più cool per la bella stagione.

Pinella PETRONIO