Il popolo della TV è un popolo di curiosi. E quando vuole sapere qualcosa di più sui personaggi che ama seguire, accende il pc e chiede. A Google, ovviamente, che è diventato il moderno Oracolo di Delfi e che fornisce risposte ad ogni genere di domanda. E visto che, tra una googlata e l’altra, i telespettatori si chiedono chi sia lo stylist che cura il look di Benedetta Parodi, abbiamo voluto svelarvelo e intervistarlo per voi.

Dietro i tacchi svettanti e le mise della Parodi jr si nasconde Manuela Suma, stylist e moglie di Nicola Savino, la quale ci ha raccontato qual è il segreto del successo del look di Benedetta e la scelta assolutamente non convenzionale per un programma di cucina di mettere al bando il grembiule e di scegliere mise eleganti e glamour.

Dalle nostre ricerche è emerso che in molti si chiedono chi sia lo stylist che cura l’immagine di Benedetta Parodi. Ci dica, Manuela, qual è secondo lei il motivo per cui il suo look fa tanto successo?
Beh, il fatto che la gente sia curiosa di sapere chi sia a curare l’immagine della Parodi non può che farmi piacere. Significa che ho fatto un buon lavoro. Non saprei poi dirle con esattezza quali siano le motivazioni. Forse, perché il pubblico si riconosce in lei, perché il suo è uno stile fresco e perché Benedetta incarna l’idea di una donna moderna e multitasking che riesce ad essere mamma, moglie e donna in carriera, senza dimenticare di essere elegante e al passo con le tendenze. Il suo look, ogni volta diverso, rispecchia molto la sua personalità poliedrica, fatta di mille anime.

La Parodi, durante il suo programma, è sempre vestita in maniera inappuntabile, con tanto di stiletto assassino… e la praticità?
Mah, in realtà la scelta di farle utilizzare i tacchi durante il programma nasce dall’oggettiva constatazione che non ci troviamo dentro una vera cucina. Si lavora all’interno di uno studio televisivo, con tanto di pubblico. Sarebbe stato, forse, più inappropriato farle indossare un grembiule. E poi abbiamo voluto rispettare l’identità di Benedetta: il tacco la aiuta a sentirsi donna e femminile. Se le avessimo fatto mettere delle ballerine, il suo portamento sarebbe stato meno elegante.

Il look di Benedetta Parodi ai fornelli è sempre inappuntabile, con tanto di tacco 12. Non è poco verosimile?
Non dimentichiamoci, innanzitutto, che quello è sempre uno studio televisivo, ma proviamo ad affrontare la questione anche da un altro punto di vista. Quasi tutte le donne oggi lavorano e quando rientrano tardi dall’ufficio spesso non hanno il tempo nemmeno di cambiarsi gli abiti e indossare le pantofole. Si fiondano subito in cucina, in tacchi e tailleur, e si mettono ai fornelli. E poi bisogna essere belle anche in cucina!

Ma onestamente parlando, lei si immagina una casalinga di Voghera o di Canicattì cucinare su svettanti tacchi a spillo?
Perché no? In realtà, secondo me, le casalinghe aspirano a quello, perché l’idea di potere sfornellare perfettamente agghindate le fa sognare. La TV regala anche questo, l’idea di avere la possibilità di fare qualcosa. Se riesce Benedetta perché non dovrebbe riuscire una donna che non fa parte del mondo dello spettacolo? E poi il pubblico di LA7 è un pubblico medio-alto, quindi spesso di casalinghe che passano la vita ai fornelli non ce ne sono. Ci sono piuttosto donne in carriera che, come dicevamo prima, si mettono a cucinare senza nemmeno avere il tempo di mettersi in tuta.

E Manuela Suma cucina?
Adesso, sì. Prima non sapevo cucinare. Ma poi con il fatto che ho avuto una bambina (dal compagno Nicola Savino, n.d.r.), ho dovuto per forza di cosa imparare a cucinare e adesso me la cavo abbastanza bene.

Lei come si veste quando si mette ai fornelli, anche lei usa i tacchi?
Assolutamente no (ride, n.d.r.). Io il tacco lo lascio a chi ama portarlo, preferisco un look casual: jeans, T-shirt, Converse o infradito. Sono una sportivona, non potrei mai usare le décolléte in cucina. Certo nel caso in cui dovessi avere a cena delle amiche, rivisito il mio look in chiave più chic. Non abbandono lo stesso i jeans, ma magari li abbino ad una canotta più elegante e ballerine di pelle, che fanno sempre la loro figura.

 

Pinella PETRONIO