Molti di noi usano Google per non dire tutti. A Google chiediamo la ricetta per la pizza, la trama di un film, l’età del suo protagonista, la marca del cappello nella scena finale della sua fidanzata. Ecco Google, ca va sans dire, può essere utilizzato anche per tante altre cose ugualmente interessanti.

Una di queste? Google for Education, una piattaforma in continua evoluzione che contiene tantissime ma proprio tantissime risorse. Uno strumento molto utile per gli insegnati che si trovano in questo periodo ad insegnare da casa ma non solo, anche per genitori che vogliono stimolare i propri figli, ragazzi che sono curiosi di sperimentare e provare cose nuove, insomma per tutti coloro che vogliono qualcosa di più.

Qualche esempio? Insegna da casa è una piattaforma multidisciplinare attraverso la quale si possono progettare e condividere risorse educative facendo riunioni video, sessioni di Domande e Risposte ma anche quiz online per consentire agli studenti di dimostrare ciò che sanno o semplicemente consentire loro di fare domande e commenti, con Google Classroom. Se vi manca la vecchia e cara lavagna c’è a disposizione quella virtuale.

Insegna da casa è stato sviluppato con il supporto e la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie dell’Informazione nell’Educazione dell’UNESCO e per imparare tutte le sue potenzialità ci sono blog post, webinar e consigli con cui scoprire tutto ciò di cui si ha bisogno. Quindi anche se non siete degli smanettoni, nessun problema ci sono dei tutorial con i quali imparare passo passo tutte le opzioni possibili.

Inoltre, per sostenere l’insegnamento da casa Google ha reso gratuite le funzioni avanzate di Hangouts Meet per le scuole fino al 1 luglio 2020 rendendo le risorse per la didattica a distanza fruibili per tutti. Una ottima occasione per acquisire nuove skills e rendere l’insegnamento più accessibile sia per chi fruisce delle lezioni, sia per chi deve creale.

Ma le risorse didattiche non sono finite. Ci sono tante altre opzioni per soddisfare ogni curiosità. Ci sono infatti delle tematiche che si possono approfondire attraverso attività, lezioni, consigli su tantissimi argomenti diversi. C’è l’informatica con esercizi e tutorial per conoscere meglio la programmazione o la IA ovvero l’intelligenza artificiale. Ma non solo temi scientifici tantissime ispirazioni ci sono anche per i creativi e gli amanti dell’arte con Google Arte & Culture. C’è anche la scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la matematica con diversi livelli di apprendimento: dai principianti fino ai più avanzati.

Ah, volete provare una cosa super interessante? Create un profilo su Google Eart Studio e potrete sbizzarrirvi nella elaborazione di video di animazione di immagini satellitari in 3D di Google Earth, davvero notevole il risultato e molto facile da utilizzare,


divertente anche da proporre ai bambini, in famiglia, per scoprire luoghi del mondo che altrimenti sarebbero difficili raggiungere, soprattutto di questi tempi.

Martina ZANGHI’