Questa è la stagione delle uscite, delle serate con gli amici e, spesso, dei brindisi. Ma come evitare i fastidiosi postumi della sbornia? Beviamo sempre responsabilmente ma quando ce vò ce vò dicevano le nonne… Quindi, beviamo poco e di qualità ma se sappiamo che invece la serata prevista è decisamente ‘con il gomito alzato’ ecco qualche consiglio utile per ‘metterci una pezza’. Ecco dieci cibi per combattere l’hangover…

1. Banane: Il potere del potassio
Le banane sono una fonte eccellente di potassio, un elemento fondamentale per il funzionamento muscolare e nervoso, oltre che per la regolazione dei fluidi. Quando si beve alcol, il corpo perde potassio, quindi mangiare una banana prima di bere può aiutare a mantenere i livelli di questo importante minerale. Anche spinaci, avocado, patate, lenticchie, latte e yogurt sono ottime fonti di potassio…

2. Melone: Idratazione naturale
Il melone, ricco di acqua, è perfetto per mantenere alta l’idratazione. Consumare del melone prima di bere un drink può aiutare a prevenire la disidratazione causata dall’alcol. Altri alimenti idratanti possono essere anche l’anguria, i cetrioli e le fragole.

3. Salmone: Un concentrato di vitamina B12
Il salmone è ricco di vitamina B12, spesso ridotta dal consumo di alcol. Inoltre, le proteine e i grassi sani del salmone rallentano l’assorbimento dell’alcol. Gustarsi un piatto di salmone con asparagi e cereali integrali è un’ottima idea per una cena/pranzo equilibrato.

4. Yogurt greco: Proteine che rallentano l’assorbimento
Lo yogurt greco, con il suo alto contenuto proteico, aiuta a rallentare l’assorbimento dell’alcol. Inoltre, i grassi e i carboidrati presenti nello yogurt forniscono energia stabile, prevenendo le fluttuazioni di zucchero nel sangue. Uno spuntino con yogurt greco può anche ridurre il desiderio di cibo indotto dall’alcol.

5. Acqua: La migliore amica di tutti
L’acqua è essenziale per contrastare la disidratazione provocata dall’alcol, che agisce come diuretico. Bere alcuni bicchieri d’acqua prima di iniziare a bere alcol è fondamentale. Alimenti ricchi di acqua, come lattuga e cetrioli, possono ulteriormente contribuire all’idratazione.

6. Pollo: Proteine per un assorbimento lento
Il pollo, ricco di proteine, aiuta a rallentare l’assorbimento dell’alcol. Le proteine, insieme ai grassi e alle fibre, richiedono più tempo per essere digerite, il che può aiutare a mantenere stabili i livelli di alcol nel sangue.

7. Uova: amminoacidi per il metabolismo
Le uova non solo sono ricche di proteine, ma contengono anche cisteina, un amminoacido che aiuta nel metabolismo dell’alcol. Una colazione a base di uova può essere un’ottima scelta per prepararsi a una serata con gli amici.

8. Avocado: Grassi sani e potassio
L’avocado è ricco di potassio e grassi sani, che vengono digeriti lentamente, mantenendoti sazio e rallentando l’assorbimento dell’alcol. Aggiungi l’avocado ai tuoi pasti per un tocco di nutrimento extra.

9. Asparagi: un aiuto per il fegato
Gli asparagi contengono antiossidanti che possono aiutare a riparare i danni causati dall’alcol e migliorare la funzionalità epatica. Aggiungi asparagi ai tuoi pasti per un tocco salutare.

10. Patate dolci: Carboidrati complessi
Le patate dolci, ricche di potassio ed elettroliti, sono carboidrati complessi che aiutano a rallentare l’assorbimento dell’alcol. Inoltre, prevengono le fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio di eccessi alimentari indotti dall’alcol.

Ovviamente si tratta di consigli da seguire ma con giudizio, bere troppo lo sappiamo non fa bene ma, se andiamo ad esempio ad una cerimonia in cui ci lasceremo andare con un bicchiere in più, beh, perchè non prevenire con una alimentazione ad hoc?

Diario alimentare: funziona oppure no?