I grandi capolavori non hanno una data di scadenza. Che sia un’opera d’arte, una grande opera di letteratura, un film, non si finisce mai di scoprirne la bellezza. Non è lo stesso per la musica? Proprio per questo weekend di inizio Agosto abbiamo selezionato 5 album italiani da ascoltare e riascoltare per un fine settimana all’insegna della bellezza.

Verdena, Il suicidio dei samurai, 2004, Black Out/Universal
Alberto Ferrari, cantante del gruppo, per raccontarlo utilizza l’aggettivo “rude” per descriverlo. Per un weekend da soli in città quando si ha voglia di non incontrare nessuno e di crogiolarsi un po’ nella propria vita. Sì qualche lacrimuccia ci sta.

Rino Gaetano, Mio fratello è figlio unico, 1976
Un po’ di malinconia ma mixata alla rabbia e all’allegria. Rino Gaetano sa come si fa, attuale e piacevole anche per questo weekend di Agosto 2021

Fabri Fibra, Controcultura, 2010, Universal Music Group
Quando ancora il rap era un genere ‘di rottura’ è stato uno degli album più venduti del genere in Italia con oltre 180 000 copie. È diventato un grande classico della musica contemporanea e Fabri mette d’accordo tutto.

Franco Battiato, La voce del padrone, 1981
Più che un album un capolavoro della cultura italiana, un disco a cui attingere, di cui cibarsi, in cui crogiolarsi. Un must, da riascoltare ogni qual volta si perde fiducia nell’umanità e in questi giorni caldi di Agosto ne abbiamo bisogno.

Lucio Dalla, 1979, RCA
Già solo L’ultima luna vale l’album che è solo la prima traccia. Poi c’è anche Anna e Marco ed è già amore finché c’è anche Cosa sarà con Francesco De Gregori ed è un amore unico e incondizionato.