Oggi giovedì grasso è, per antonomasia il fulcro del Carnevale, nelle scuole si va travestiti e si passa il tempo tra stelle filanti, coriandoli, mascherine e giochi di prestigio. Questa sera c’è l’imbarazzo della scelta nei locali delle città per il veglione più divertente, la festa con il tema più bizzarro o la cena più golosa.

Ma quali sono i dolci tradizionali di Carnevale?

Le chiacchiere sono il dolce di Carnevale più preparato in Italia. A seconda della regione italiana possono essere conosciute anche come frappe, crostoli, bugie, cenci, si tratta di pasta fritta, ultimamente anche cotta al forno, ma non c’è davvero paragone, e zuccherata. Tradizionalmente sono preparate insieme alle castagnole, che sono palline di uova, farina zucchero e burro fritte in olio bollente , la variante alla ricotta sta sempre più prendendo piede per la leggerezza e la delicatezza del sapore.

Non possono mancare le frittelle di mele, i ravioli dolci fritti, gli struffoli i crostoli e gli arancini di Carnevale una  pasta fritta al profumo d’arancia di tradizione marchigiana che non va confusa con gli arancini siciliani.

Non resta che dire Buon Carnevale!

Silvia GALLI

 

[ Torna indietro... ]