Un passatempo divertente e delizioso, colorare non è più solo per i bambini! Il National Coloring Day è stato creato per celebrare il divertimento e il relax che porta il colorare.

I primi libri da colorare furono introdotti nel 1880 in modo che gli studenti potessero riempire i colori e beneficiare dell’educazione artistica. La  McLoughlin Brothers, una società ora parte della Milton Bradley Company, ha iniziato e continua a produrre gli album.

Nel corso degli anni, i libri da colorare sono diventati un meraviglioso passatempo per i bambini fino all’inizio del 21° secolo. Da qualche tempo, negli anni 2010, i libri da colorare per adulti hanno iniziato a essere pubblicati per scopi terapeutici. 

Oggi sono state create altre attività, come app per smartphone o computer che simulano l’esperienza. Niente è  come sedersi con un vero album da colorare e pastelli o matite colorate.

La Giornata nazionale del libro da colorare è il momento perfetto per godersi la bellezza, il divertimento e i benefici terapeutici che derivano da questo passatempo.

Per celebrare il National Coloring Day ecco alcune idee da realizzare da solo o con gli amici:

Acquista un album e dei colori.

E’ un ottimo momento per andare in libreria o in un negozio d’arte e scegliere un nuovo libro da colorare. Scegli tra pastelli, matite colorate o entrambi! Quindi, con un nuovo libro da colorare in mano, trova un altro luogo rilassante e divertiti un sacco.

Organizza un ritrovo di amici (più facile se per bambini) e dai il via all’attività.

Vantaggi del colorare:

La colorazione è più di un semplice modo per creare belle immagini. È un’attività artistica che offre non solo divertimento ma anche benefici per la salute mentale. Alcuni dei vantaggi sono:

  • Migliora la funzione cerebrale

    Mentre colori le linee, consente al cervello di rilassarsi e gli impedisce di ossessionare altri pensieri stressanti. La colorazione attiva diverse parti degli emisferi del cervello, tra cui la logica e la creatività.

  • Crea uno stato meditativo

    L’atto di colorare può essere terapeutico per alcune persone, consentendo alle loro menti di concentrarsi così tanto sull’immagine e sui colori che la loro mente entra in uno stato di meditazione che sospende il dialogo interiore.

  • Sonno migliorato

    Trascorrere un po’ di tempo a colorare prima di andare a dormire, invece di scorrere su uno smartphone, permette al cervello di rilassarsi. Inoltre, mantiene gli occhi e il cervello protetti dalla luce blu dei dispositivi elettronici che spesso possono dirottare il sonno.

Buona colorazione a tutti!

Silvia GALLI 

photo Anima Visua for Unsplash