Ad aprire il decennio fu il matrimonio tra il Principe Carlo d’Inghileterra e Diana Spencer, le nozze dle secolo con tanto di abito vaporoso, carrozze dorate e bacio sul balcone del palazzo reale. peccato che già tra gli invitati ci fosse Camilla, l’amata dal giovane principe e terza presenza di questa relazione. Tradimenti, spiattellati anche in prima pagina, si sono susseguiti, fino al divorzio nel 1996.

In Italia invece c’erano ben altri miti: Maradona era il re di Napoli, amatisismo dai tifosi, ma anche dalle ragazze che lo avevano incoronato sex symbol. Tra queste anche la giovane Cristiana Sinagra che si sottopose perfino all macchina della verità durante “Domenica In”, pur di convincere il campione che piccolo dato alla luce il 20 settembre 1986 era suo figlio. Ma Diego Junior conoscerà il padre solo diversi anni più tardi, dopo gli scandali della cocaina che travolzero la carriera del grande Diego, portandolo lontano da Napoli.

Gli uomini invece perdevano la testa per Lory Del Santo, la svampita ragazza di “Drive In” che però conquistò la star mondiale Eric Clapton, capitato a Milano per un concerto. Valigia e fuga a New York per la bella Lory che vivrà momenti felici, fino alla morte del figlio Connor, precipitato dal grattacielo in cui la coppia viveva. Una tragedia che sconvolse anche la loro relazione, e Lory Del santo finì per tradire clapton con George Harrison.

Ma non si pensi che il romanticismo sia morto. A difenderlo in italia arrivò Moana Pozzi che, insieme al produttore dle prono Riccardo Schicchi, fondò il Partito dell’Amore. Altro che Nicole Minetti in Consiglio Regionale: mai le tribune politiche furono così sexy.

Andrea VIGNERI

[ Torna indietro... ]