La frequenza con cui si desidera fare l’amore può variare molto da persona a persona e per molte ragioni: stress, livelli di ansia, livelli ormonali, stati emotivi e fisici. L’importante è che si condivida la sfera sessuale di coppia mossi dal “desiderio” e non dal senso del “dovere”.

E’ possibile che lei sia una donna molto sensuale e che ami vivere l’intimità quotidianamente, mentre il suo ragazzo abbia una sensualità e una passionalità più lente che hanno bisogno di tempi, occasioni e situazioni particolari per far nascere il desiderio.

Tengo però a sottolineare che avere meno rapporti non significa necessariamente meno amore, poiché in una vita di coppia vi sono componenti come la complicità, l’amicizia, l’intimità che sono valori altrettanto importanti e da coltivare.

Quello che invece noto sia l’elemento mancante nella vostra coppia non è sicuramente un autentico sentimento o il desiderio, ma una certa omogeneità nella tempistica del desiderio. Cerchi di spiegare al suo partner che per lei è importante fare spesso l’amore e quindi lui non deve sentirsi costretto a viverla, ma potrebbe dedicarsi a lei con baci e carezze per farle raggiungere il piacere.

Allo stesso modo, lei dovrebbe cercare di essere comprensiva con lui e non forzarlo a vivere l’intimità quando non ne ha voglia. A volte si accontenti di un abbraccio che dovrebbe farla sentire ugualmente amata e desiderata; sono certo Dottor Marco Rossiche se il suo ragazzo non si sentirà “obbligato” e messo sotto pressione, il suo desiderio e la sua passione potranno essere risvegliati.

Nel contempo lei cerchi di essere sempre seducente, di far sentire al suo fidanzato quanto lo ama e lo desidera. L’ego maschile è sempre molto sensibile al fatto di essere al centro dei desideri femminili.

Nella vostra coppia è indispensabile che impariate ad “ascoltare” di più il vostro reciproco desiderio: lei dovrà imparare non a soffocare la sua passionalità ed allo stesso modo il suo ragazzo dovrà impegnarsi per permettere che il fuoco della passione possa di nuovo illuminare ed addolcire la vostra vita di coppia.

Dottor Marco Rossi, psichiatra, sessuologo 

[ Torna indietro... ]