Per essere in forma e stare meglio non è necessario ricorrere sempre a medici o a farmaci, una corretta alimentazione, di solito, migliora sensibilmente la forma fisica, psichica e anche l’aspetto di tutte noi.

Secondo i più famosi medici gastroenterologi e nutrizionisti le regole da applicare sono poche e semplici: non è il caso di sottostare a regimi ferrei, meglio piuttosto seguire con costanza una dieta equilibrata.

La prima colazione è un pasto come tutti gli altri, forse il più importante della giornata, bisogna dedicare tempo e attenzione a cosa si assume di prima mattina. Durante gli altri pasti della giornata è sempre meglio evitare gli alimenti troppo calorici, limitare la carne rossa, evitare bevande zuccherate e superalcoliche e ridurre al minimo, ma non eliminare il consumo di sale.

Le cotture come l’affumicatura o la cottura ad alte temperature alla brace potrebbero formare metaboliti cancerogeni, quindi meglio evitarle e prediligere invece alimenti freschi e semplici, in autunno e per tutto l’inverno broccoli e cavolfiori devono essere i protagonisti delle nostre tavole perché ricchi di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e aiutano a difendersi dai tumori.

Inutile dire che il consiglio di bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno vale non solo per l’autunno, ma per tutto l’anno.  Anche i cereali e i legumi aiutano a superare la stanchezza e la mancanza di concentrazione, mentre carne e latte sono validi alleati per ritrovare un po’ di buonumore; infine utilissimi per rinnovare la flora batterica sono i famosi probiotici, non è il caso di andare  a cercarli in negozi specializzati: quelli che si trovano nel banco frigo del supermercato sono prodotti validi e anche di sapore gradevole.

 

Silvia GALLI 

[ Torna indietro... ]