Sembra proprio il caso di dirlo, non c’è più religione: anche il Papa approda su twitter e in un batter d’occhio, senza nemmeno un tweet all’attivo, raggiunge quota 350 mila follower. Cosa abbia intenzione, Benedetto XVI, di farsene di Twitter non è ancora dato sapere. Forse, reciterà l’Angelus in short message da 140 caratteri, oppure benedirà virtualmente follower e internauti, o forse, ancora, dirà messa ogni domenica.

Della Digital Papa Experience parla Selvaggia Lucarelli che twitta: “So che è pontefice, ma io al posto del papa l’account @pontifex l’avrei evitato. Vien voglia di chiedergli un materasso, più che una preghiera”.

E mentre il popolo twittereccio attende con trepidazione il primo tweet di @pontifex, Beppe Severgnini twitta a proposito dei nuovi sviluppi della politica attuale: “Ho la netta sensazione che il dott. cav. pres. Silvio B., nonno-padrone del centrodestra, stia per farne una delle sue”.

LUCA SOFRI: Fioroni: «mantenere il Porcellum sarebbe il fallimento di un’intera classe politica». Io me lo segno, hai visto mai.

LUCA DONDONI 1: Robbie Williams da Fazio in diretta. Ramazzotti da Fazio in playback. Fatevi una domanda. Datevi una risposta.
LUCA DONDONI 2: Ultimo commento sapido poi mi taccio. Lilli Gruber da Fazio. Occhi, 2 fessure. Zigomi, due pagnottine. Bocca da Joker (heath ledger). Perché?

PAOLO GIORDANO: Ha fatto bene Renzi ad ammettere subito la sconfitta. Ha vinto il vecchio. Ma è arrivata comunque una ventata di nuovo. #renzi #pday

LUCA BIZZARRI 1: Oggi lo spread è sceso sotto i 300 punti. E io, fesso, manco me ne sono accorto.
LUCA BIZZARRI 2: E adesso mi preparo al trascinante ed inedito scontro Bersani vs. Berlusconi.

LUCA TELESE: Perché il capo del MoVimento 5 Stelle non ha condannato con fermezza insulti e minacce contro la consigliera?

SELVAGGIA LUCARELLI 1: So che è pontefice, ma io al posto del papa l’account @pontifex l’avrei evitato. Vien voglia di chiedergli un materasso, più che una preghiera.
SELVAGGIA LUCARAELLI 2: Non siamo pronti a reggere mediaticamente le gravidanze di Kate e Belén in contemporanea Si preannuncia un martellamento di palle epocale.
SELVAGGIA LUCARELLI 3: Hanno ricoverato Kate per nausee mattutine da gravidanza. Ricoverata PER NAUSEE. A me dovevano intitolare un reparto, mortacci.
SELVAGGIA LUCARELLI 4: Umberto Bossi va a Medjugorie l’8 e la moglie è andata dal chirurgo estetico la scorsa settimana. Il miracolo lo chiede lei, però.
SELVAGGIA LUCARELLI 5: Se è vero che Zara fa capi con sostanze tossiche, ho 5 minuti di vita a partire da ora.

BEPPE SEVERGNINI 1: Ho la netta sensazione che il dott. cav. pres. Silvio B., nonno-padrone del centrodestra, stia per farne una delle sue.
BEPPE SEVERGNINI 2: Avessi votato, avrei scelto @matteorenzi. Detto ciò, complimenti @pbersani. E adesso sotto, tutt’e due, che c’è molto da fare #primarie

FRANCESCA SENETTE: chiarisco: non mi lamento né piango miseria ma è dura per tutti e, proprio perché rispetto tutti, invito alla sobrietà, no agli eccessi.

MARIO CALABRESI: Il prossimo sindaco di New York dopo Bloomberg? Hillary Clinton. Secondo il NYT sta pensando di candidarsi e non avrebbe rivali

JOVANOTTI: Andrà tutto bene alla fine, e se non dovesse andare bene vorrà dire che non è ancora la fine. (frase sentita in un film)

FERRUCCIO DE BORTOLI: #legge elettorale, l’aria che tira è che non se ne faccia nulla. Dopotutto il #Porcellum non dispiace né a sinistra né a destra.

MAURIZIO BELPIETRO: Primi risultati del rinnovamento del centrosinistra: torna l’Unione

 

Pinella PETRONIO