Il clima freddo è finalmente arrivato, e con esso, una tendenza gelida sta conquistando il mondo del benessere: le immersioni nelle acque gelate, meglio conosciute come cold plunges. Celebrità di Hollywood ma anche di casa nostra stanno condividendo su social media le loro esperienze di “sfide gelide”. Vi ricordate quando andava di moda la challenge dell’ice bucket challenge? Come scordare quella celebre clip di Donatella Versace che si fa bagnare da uan secchiata di acqua gelida! Quella era una iniziativa benefica, questa ha a che fare con il benessere, Ma cosa significa davvero questa pratica? E quali sono i vantaggi e le controindicazioni? Scopriamolo, mentre facciamo un tuffo tra i benefici e i rischi delle immersioni nelle acque gelate…

Cosa sono le Cold Plunges, ovvero le immersioni nelle acque gelate?

Le immersioni nelle acque gelate, o cold plunges, sono dei bagni in una vasca o una piscina con acqua estremamente fredda, per un breve periodo di tempo. Questa pratica si basa sull’idea che l’esposizione al freddo estremo può avere benefici per il corpo e la mente. Scopriamo i sì e i no di questa disciplina che è diventata virale in tutto il mondo…

I vantaggi delle immersioni nelle acque gelate

1. Rinforzo del sistema immunitario

L’immersione nelle acque gelate è nota per aumentare la produzione di globuli bianchi, che svolgono un ruolo fondamentale nel rafforzare il sistema immunitario. Con l’inverno alle porte, questa pratica potrebbe essere la tua arma segreta contro i raffreddori.

2. Allevia lo stress

Le immersioni nelle acque gelate possono agire come uno shock terapeutico per il corpo, stimolando la produzione di endorfine. Questi ormoni della felicità ti faranno sentire più rilassato e meno stressato, proprio quello che ci vuole in questo periodo dell’anno o meglio quello che ci vuole nella vita in questo mondo…

3. Migliora la circolazione

Il freddo estremo può migliorare la circolazione sanguigna, aiutando a ridurre il gonfiore e a promuovere il recupero muscolare. Quindi, se sei un appassionato di attività fisica, potresti trovare beneficio in questo raffreddamento completo.

Ice Bath: ecco perché fa bene

Le controindicazioni delle cold plunges

1. Non adatto a tutti

Le immersioni nelle acque gelate potrebbero non essere adatte a tutti. Le persone con problemi cardiaci o vascolari dovrebbero consultare un medico prima di provare questa pratica. Inoltre, le temperature estreme potrebbero essere pericolose per chi soffre di ipotermia.

2. Rischio di ipotermia

L’ipotermia è un rischio reale durante le immersioni nelle acque gelate, specialmente se non si rispettano le tempistiche consigliate. Mantieni sempre le sessioni brevi e fai attenzione a non esagerare. Molto meglio praticare insieme ad un esperto che possa guidarti nella maniera migliore possibile.

Celebrity e immersioni nelle acque gelate

Dai vip di Hollywood alle celebrità nostrane, tutti sembrano affascinati da questa tendenza ‘cold’. Celebrità come Wim Hof, noto come “l’uomo di ghiaccio,” (in cover) hanno fatto delle immersioni nelle acque gelate una parte fondamentale delle loro routine. Anche in Italia, ne hanno parlato ad esempio Jovanotti, Alessia Marcuzzi e Fabio Volo che hanno condiviso le loro avventure gelide sui social media…

Le immersioni nelle acque gelate stanno diventando sempre più popolari, grazie ai loro potenziali benefici per la salute e al fascino di sfidare il freddo. Tuttavia, è essenziale farlo con prudenza e sotto la supervisione di un professionista, specialmente se si hanno condizioni mediche preesistenti. Quindi, se vuoi provare questo ‘brivido’, non dimenticare di fare un tuffo nelle informazioni prima di immergerti completamente.

MaZ

Photocredit Cover Instagram @hiceman_hof