Squillino le trombe, rullino i tamburi! Il ciambellano di corte dà il grande annuncio: Berlusconi si ritira dalla scena politica e propone le primarie. E se da un canto Luca Sofri si dimostra scettico e non vuole credere alle parole dell’ex premier nemmeno se “Berlusconi viene oggi al Post e ci giura col sangue che si ritira, la prendo per definitiva” e Alessandra Menzani di Libero si dispiace per la futura mancanza di presidenti “fondotintati” (ipsa dixit), Beppe Severgnini instaura un’ironica similitudine con la squadra di calcio di cui l’ex premier è presidente: “Berlusconi che generosamente si sacrifica mi ricorda il Milan che nobilmente rinuncia allo scudetto #primarie”.

Milan che peraltro, come dicono a Napoli, sta un poco “inguaiato”… A tal proposito dice Selvaggia Lucarelli: “Speriamo che Allegri non sia troppo choosy perché mi sa che da domani gli tocca fa’ le pizze dall’egiziano sotto casa“. Giusta, invece, la considerazione di Silvia Nucini di Vanity Fair a proposito delle parole di Beppe Grillo che esulta alla notizia della chiusura entro l’anno di 70 testate: “l’amico della gente non pensa alle famiglie dietro quei giornali”. Quotiamo in tutto e per tutto la Nucini. Che ve lo diciamo a fare?

FERRUCCIO DE BORTOLI: La mossa di #Berlusconi con le primarie rimette in gioco un #pdl dilaniato da lotte interne. Primarie efficaci, se vere…

BEPPE SEVERGNINI: 2013: Berlusconi che generosamente si sacrifica mi ricorda il Milan che nobilmente rinuncia allo scudetto #primarie

SILVIA NUCINI: @la_stampa: Grillo: “70 giornali chiuderanno Finalmente una buona notizia” l’amico della gente non pensa alle famiglie dietro quei giornali

SELVAGGIA LUCARELLI 1: Speriamo che Allegri non sia troppo choosy perché mi sa che da domani gli tocca fa’ le pizze dall’egiziano sotto casa.
SELVAGGIA LUCARELLI 2: Comunque io, al posto di Allegri, avrei provato con Boateng in tribuna e la Satta a centrocampo.

ENRICO MENTANA 1: Quindi alle elezioni si sfideranno 2 vincitori di primarie. E dopo che la gente avrà votato 2 volte chi oserà proporre un premier non eletto?
ENRICO MENTANA 2: Un politico mi disse nel 1994: “Berlusconi ha comprato il gioco della politica. Finché sarà suo non toccheremo palla. Poi ce lo restituirà”

JONATHAN KASHANIAN: Volevo cambiare il mondo, ma ho perso lo scontrino.

ALESSANDRA MENZANI: Basta premier fondotintati…?

ANNA PAOLA CONCIA: #Berlusconi si ritira, non dovrei dare consigli al #pdl , ma perché non candidano @GuidoCrosetto ?

GIORGIA MELONI: Entusiasmo per l’appello di Berlusconi al @ilpdl . Primarie a tutti i livelli: è la scelta che da sempre abbiamo indicato come la migliore

GAD LERNER 1: Berlusconi non si ricandida e anche la destra farà le sue primarie. Ben scavato, vecchia talpa!
GAD LERNER 2: A Berlusconi il più cordiale a non rivederci dal suo postribolo televisivo preferito

LUCA SOFRI: Neanche se Berlusconi viene oggi al Post e ci giura col sangue che si ritira, la prendo per definitiva.

MATTEO RENZI 1: Blitz PDL: provano a riaprire la prossima settimana in senato i termini del condono edilizio. Neanche Cetto Laqualunque #nocondonoedilizio
MATTEO RENZI 2: Rottamazione e primarie anche a destra. #Adesso anche i più duri capiranno che convincere gli altri non è reato, ma l’unico modo per vincere.

LUCA BIZZARRI: Genova è meravigliosa dalla cima dei palazzi fino al cielo. Nelle strade Genova è un peccato nuovo: l’incuria.

PIERLUIGI BERSANI: Il centrodestra fa le #primarie? Bene, vuol dire che sono contagiose. Ora aspettiamo quelle di #Grillo.

 

Pinella PETRONIO