Quando pensiamo ad una coppia pensiamo a due persone eterosessuali sposate (magari in chiesa), una staccionata bianca, un cane e due figli ben pettinati? Ecco le relazioni ovviamente hanno molte più sfaccettature di così, il campo è sterminato e le staccionate bianche non delimitano la varietà e le caratteristiche delle relazioni umane che sono innumerevoli e di diversa natura. Avete mai pensato alle dinamiche di una coppia aperta?

Ci sono delle relazioni che non si adeguano alle ‘regole della consuetudine’ e due partner che possono essere gay, etero, bisessuali, insomma due persone possono decidere di stare insieme ma nello stesso tempo di avere delle relazioni sessuali extra con altre persone, ovviamente in modo consensuale. Se così non fosse sarebbe un tradimento vero e proprio.

Coppia aperta: tradimento o libertà

Per le coppie poliamorose la monogamia non è un valore. Non è una caratteristica della propria unione, anzi l’amore non si limita ma si moltiplica con i partner che entrano nella relazione. La relazione aperta infatti, secondo chi la pratica, renderebbe la relazione principale più salda, migliorando la fiducia e l’intimità tra le persone interessate.

Ogni azione infatti è condivisa con il partner che considera l’altro amante un semplice divertimento, una eccezione che rende ancora più passionale e salda la relazione tra i due partner principali. Un accordo tra più persone con l’unico obiettivo di dare piacere all’altro senza fraintendimenti o gelosie.

Non tutti sono pronti o reputano interessante questa tipologia di rapporto, per alcuni è un normale accordo tra adulti per altri è un tradimento imperdonabile. Quale sia la relazione perfetta tra due o più persone è impossibile da identificare. Ognuno ha il proprio modo di dimostrare amore e affetto e ognuno ha il diritto di essere rispettato per questo.

MaZ