Nei detersivi di uso comune possono nascondersi insidie e componenti nocivi che non vanno trascurati. Da uno studio effettuato su 43.000 soggetti affetti da dermatite,si evince che la categoria più a rischio è quella delle casalinghe, che più degli altri fanno uso frequente di detersivi e prodotti per l’igiene in genere.

L’effetto nocivo di molti detersivi comunemente in commercio”- spiega la Dott.ssa Ciuffreda, dermatologa coordinatrice per la regione Lombardia delle Donne Dermatologhe Italia – “si manifesta primariamente a danno di quella che può essere considerata la barriera della nostra pelle: il film idrolipidico. Quando non è più ben impermeabilizzata e adeguatamente protetta dal suo ‘scudo’ naturale, la pelle diventa più facilmente bersaglio degli agenti patogeni, tra i quali i metalli pesanti – come nickel, cobalto e cromo – contenuti proprio nei detersivi e in molti detergenti per la casa. In alcuni soggetti predisposti, l’alterazione può provocare una dermatite da contatto, patologia che si manifesta con rossore, desquamazione, prurito, micro vescicole ed erosioni. In ogni caso è consigliabile, non trascurando di avviare accertamenti più approfonditi, valutare con attenzione i prodotti che si utilizzano, facendosi, se possibile, consigliare da un dermatologo.”

Per evitare di incorrere in questo tipo di problemi, la prima e più semplice soluzione consiste nello scegliere detersivi ipoallergenici sicuri: un’azienda di Genova ha messo a punto una linea di detersivi, USE Ipoallergenici (www.use.it), formulati per detergere nel completo rispetto della pelle e della salute. La scelta di materie prime diverse da quelle normalmente impiegate ha permesso all’azienda di ottenere un formulato finale certificato nickel tested, ipoallergenico e non irritante.

Sono inoltre tantissimi i casi di avvelenamento, per ingestione incauta, soprattutto da parte dei bambini, l’azienda ha quindi inserito nei prodotti una sostanza amarissima, priva di ingredienti nocivi, ma così sgradevole al gusto da rendere praticamente impossibile un’ingestione accidentale dei prodotti. Per questi motivi gli USE Ipoallergenici sono ormai indicati da molti dermatologi come prodotti sicuri per la detergenza domestica, sotto ogni punto di vista.

Quindi prima di dover correre dal dermatologo per cercare di risolvere fastidiosi problemi di pelle, è opportuno fare attenzione  a quali prodotti si scelgono per la pulizia quotidiana della propria casa o luogo di lavoro.

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]