CI siamo lasciati andare durante le vacanze? Invece di perdere tempo a sentirsi in colpa, perché non intraprendere un viaggio detox per migliorare la salute generale del proprio corpo? E’ il momento di resettare il tuo corpo con una disintossicazione. La disintossicazione consiste nel purificare il corpo dall’interno, eliminando le tossine dannose che potrebbero essersi accumulate nel tempo.

CIBO

Gli alimenti trasformati sono uno dei principali responsabili dell’accumulo di tossine nel nostro corpo. Scegliere una dieta disintossicante non limita necessariamente le proprie opzioni ai prodotti biologici, ma sostituire gli alimenti trasformati, come crocchette o patatine, con noci o petto di pollo fresco è un ottimo modo per iniziare. Cerchiamo di eliminare il consumo di zucchero in eccesso, come nelle bevande aromatizzate e nei dessert. Bacche, noci e persino cacao invece contengono alti livelli di antiossidanti, che supportano il tuo benessere fisico generale.

LIQUIDI

Per molti le vacanze estive sono sinonimo di qualche bicchiere in più. Diamo il via alla nostra avventura detox riducendo l’alcol. Grandi quantità di alcol danneggiano il fegato, che è il principale organo che elimina le tossine dal corpo. Quando questa funzione è compromessa, si ha  un accumulo di tossine nel corpo.

Iniziamo aumentando il consumo di acqua ogni giorno. Rimanere idratati non si limita a placare la sete. L’acqua supporta tutte le altre funzioni del tuo organismo e bere almeno 8 bicchieri al giorno può consentire un benessere fisico ottimale.

SONNO DETOX

Il modo migliore per riprendersi dalle vacanze forse è dormire. Un sonno di qualità è fondamentale per riparare in modo naturale il sistema. Una buona notte di sonno può quasi sempre garantire una ricarica e una spinta mentale. Una buona misura è concedersi almeno 8 ore di sonno ininterrotto. Per chi soffre di insonnia, sono consigliati gli oli essenziali di lavanda poiché possono aiutare a calmare la mente. Inoltre, limitare i dispositivi a luce blu, come laptop e telefoni cellulari, prima di dormire migliora la qualità del sonno.

ALLENAMENTO

L’attività fisica rilascia endorfine, note anche come ormoni del “benessere”. Mettere in moto il corpo è una grande spinta non solo per il benessere fisico, ma anche mentale. La sudorazione è anche un modo naturale per eliminare le tossine dal corpo! L’esercizio fisico rafforza anche i muscoli centrali, dove si trovano molti dei nostri organi che eliminano le tossine, come i reni, il fegato e il colon.

Alcuni benefici dell’esperienza detox includono una sensazione di maggiore energia, una migliore digestione e un miglioramento generale della salute mentale. Anche limitare l’assunzione di alimenti trasformati, zucchero e alcol può aiutare a perdere qualche chilo. Soprattutto dopo un periodo di indulgenza eccessiva, la disintossicazione ha sicuramente grandi benefici per la salute!

Silvia GALLI