Risale a qualche migliaio di anni fa, il teatro è una parte unica e interessante della cultura che si è sicuramente evoluta nel tempo. La parola “teatro” trae le sue radici da un’antica parola greca che significa “un luogo per vedere”, e quella definizione continua ad essere significativa oggi.  Per i greci, il teatro era un luogo per apprendere, un luogo per fare acculturare i cittadini delle poleis. Si rappresentavano le commedie per dare indicazioni sulla quotidianità e si rappresentavano le tragedie per ispirare ad atti eroici, alla giustizia e al timore degli dei.

Anche dopo tanti secoli, il teatro continua ad essere utilizzato non solo come mezzo per raccontare storie, ma anche per avere un impatto sulla cultura e sulla società in generale.

Che si tratti di scrivere e dirigere, produrre e recitare, creare bellissimi costumi o fare luci e scenografie, il teatro è un mezzo artistico che richiede una vasta gamma di artisti di talento coinvolti in vari modi. E la Giornata mondiale del teatro serve anche proprio  per mostrare apprezzamento per coloro che danno il loro tempo e il loro talento per far andare avanti lo spettacolo.

Storia della Giornata Mondiale del Teatro

La Giornata mondiale del teatro è stata istituita negli Stati Uniti, nel 1962 dall’International Theatre Institute (ITI) come un giorno per rendere omaggio e celebrare la bellezza, la creatività, il duro lavoro e l’abilità artistica che va in tutti gli aspetti della produzione teatrale. E aveva lo scopo di ricordare alla gente il potere che il teatro può apportare, sia che venga celebrato a livello locale o globale.

Oggi, la Giornata mondiale del teatro continua ad essere sponsorizzata dall’ITI, ma ha anche il patrocinio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.

Nel 2022, la Giornata mondiale del teatro ha celebrato il suo 60° anniversario con una celebrazione online in tutto il mondo. Il Direttore dell’Opera, del Teatro e del Festival, Peter Sellers, è stato l’ospite dell’evento e ha offerto il messaggio annuale. Inoltre, la celebrazione includeva una piattaforma per l’espressione teatrale che offriva esibizioni di 37 diversi artisti emergenti provenienti da paesi di tutto il mondo. Queste esibizioni sono state registrate e trasmesse sul sito web dell’ITI in modo che potessero essere viste da qualsiasi parte del mondo.

La Giornata Mondiale del Teatro è  un momento importante da celebrare ogni anno per coloro che sostengono e amano il teatro. Non solo attori e produttori, ma anche  costumisti, musicisti, sceneggiatori, scenografi, che ci tengono a sensibilizzare all’osservanza di questa giornata così vitale per le arti.

Qualche data:

  • 1000 a. C. Inizio dell’arte con il teatro greco antico
  • 1594 In Italia, a Firenze, gli amici della Camerata Fiorentina diedero vita al melodramma, dove la musica ricopriva il ruolo più importante e la parola era ridotta ad un semplice canovaccio.
  • 1599 Apre il Globe Theatre di Shakespeare. la compagnia di Shakespeare costruisce e apre il proprio teatro a Londra.
  • 1600 Nasce in Giappone il Teatro Kabuki  Questa forma di dramma-danza giapponese diventa nota per le sue esibizioni fortemente stilizzate.
  • 1735 Il primo teatro apre a Broadway Inizia l’attività teatrale sulla famosa Broadway di New York City

Per parlare di teatro non basta certo un articolo, ma oggi, almeno oggi celebriamo come si deve la nobile arte, magari aiutando i giovani ad avvicinarsi a questa meravigliosa cultura.

Silvia GALLI