Certo il paesaggio non sarà quello del Vermont o del Connecticut che tutti abbiamo adorato nella serie Una mamma per amica, ma il fall foliage piemontese vale la pena di essere osservato.

Come? Semplice in treno!  Il “Treno del Foliage” con il suo suggestivo viaggio, lento e incantato, tra i paesaggi autunnali di uno spicchio d’Italia ancora troppo poco conosciuto è una vera e propria perla.

La storica ferrovia Centovalli – Vigezzina storica perché inaugurata nel 1923 propone un viaggio che attraversa, durante i mesi autunnali, paesaggi suggestivi che daranno un nuovo nome alle valli piemontesi. Troppo spesso al Piemonte si associano soltanto le Langhe o la città di Torino, meravigliosi entrambi, non c’è che dire ,ma il Piemonte è anche altro, come ad esempio la Val Vigezzo. 

Nel periodo tra settembre e novembre infatti, quando i colori delle foglie diventano di fuoco  accendono i boschi ed il sottobosco si arricchisce dei frutti della terra equesto treno attraversa quella che è stata da molti definita come la la ferrovia panoramica più bella d’Italia. La ferrovia alpina  si estende per 52 chilometri e collega Domodossola, la cittadina più a nord del Piemonte, alla svizzera Locarno, sul Lago Maggiore.

In circa due ore di viaggio il treno bianco e blu della Centovalli – Vigezzina attraversa  83 ponti e 31 gallerie passando tra valli, boschi e piccoli borghi di montagna. Non è necessario iniziare il viaggio da uno dei capolinea, si può partire da una qualsiasi stazione intermedia; con i biglietti Vigezzina No Limits ci si può fermare lungo il viaggio nei borghi della Valle Vigezzo che, durante l’autunno, dà vita ad appuntamenti dedicati all’enogastronomia   o a  tradizioni montane (come la Mostra Bovina della razza Bruna Alpina, nella prima domenica di ottobre). In ogni caso protagonista assoluto è il panorama in cui si alternano paesi e paesaggi illuminati dai caldi colori della stagione più suggestiva dell’anno.

Infine i due capolinea sono da visitare: Domodossola, sul lato italiano, con il suo centro storico e la Piazza Mercato, e Locarno, l’elegante cittadina svizzera sul Lago Maggiore con i suoi filari ambrati dove si coltivano i vitigni di Merlot.

Allora vi abbiamo convinto a un fall foliage dal sapore nostrano, il prezzo, del tutto accessibile parte dai 25 euro per gli adulti, mentre i bambini fino a 6 anni non pagano e fino a 16 pagano una tariffa ridotta.

Silvia GALLI

www.vigezzinacentovalli.com

 

[ Torna indietro... ]