Nel frenetico ritmo della vita delle nostre città inquinate, sempre più persone cercano rifugio nel forest bathing per ritrovare equilibrio e benessere. Questa antica pratica, nota anche come shinrin-yoku in giapponese, sta guadagnando popolarità nel mondo occidentale come rimedio naturale per alleviare lo stress e migliorare la salute mentale. Che significa, come si fa e tutto quello che c’è da sapere…

Il significato di forest bathing

Il termine forest bathing può essere letteralmente tradotto come “bagnarsi nella foresta”. Non si tratta di un bagno convenzionale, ma di un’immersione consapevole nella natura circostante. L’obiettivo è di connettersi profondamente con l’ambiente naturale, sfruttando tutti i sensi per ottenere benefici fisici e psicologici.

La magia dell’immersione nella natura

Il forest bathing ha radici profonde nella cultura giapponese. La pratica del shinrin-yoku è stata introdotta negli anni ’80 come parte di un programma nazionale per la salute pubblica. Il governo giapponese infatti ha riconosciuto i benefici della connessione con la natura e ha incoraggiato la popolazione a immergersi nei boschi per migliorare la salute mentale e fisica.

Cinque motivi per praticare questo rituale

Natura come rimedio: Secondo lo scrittore e filosofo americano Ralph Waldo Emerson, “La natura sempre risponde ai bisogni dell’anima.” Il forest bathing offre una fuga rigenerante dal caos urbano, permettendo al corpo e alla mente di ristabilirsi.

Risveglio dei sensi: La poetessa Mary Oliver afferma: “Guardare attentamente è il nostro primo dovere.” Il forest bathing stimola i sensi, con il suono dei ruscelli, il profumo degli alberi e la visione di colori vibranti, creando un’esperienza sensoriale che favorisce la consapevolezza.

Riduzione dello stress: Richard Louv, autore di Last child in the woods, sostiene che “Il contatto regolare con la natura riduce significativamente i livelli di stress.” Il forest bathing ha dimostrato scientificamente di abbassare il cortisolo, l’ormone dello stress.

Benefici per la salute: La scrittrice e naturalista Diane Ackerman sottolinea che “Il contatto con la natura è come una pillola magica che migliora la salute.” Studi indicano che il forest bathing può migliorare il sistema immunitario non solo l’umore e la forma fisica.

Miglioramento della concentrazione: Secondo lo psicologo Daniel Goleman, “La natura è la nostra fonte di ispirazione e benessere.” Il forest bathing può migliorare la concentrazione e la creatività, offrendo una pausa rigenerante che favorisce il recupero mentale.

Un’immersione nella salute mentale e fisica

In un mondo sempre più digitalizzato, il forest bathing offre un antidoto naturale per il benessere. Approfondire la connessione con la natura attraverso questa pratica secolare può portare benefici tangibili per la salute mentale e fisica. Sfruttare l’opportunità di immergersi nei boschi è un investimento prezioso nella propria salute e felicità. Dovremmo, insieme alla palestra, al dentista, all’appuntamento con l’amica per l’aperitivo ritagliare del tempo di qualità per sentirsi in connessione con la nostra madre, la natura.

MaZ

Meditazione, il decalogo dei benefici