Sempre grazie alla nostra amica Giada Pellizzari scopriamo qualche aneddoto riguardante la  Grand Central Terminal a New York.

Grand Central Terminal è molto più di una stazione: è stata costruita nel 1913, ed entrare qui significa respirare 110 anni di storie, di segreti e di viaggi quotidiani di oltre 750.000 persone che ogni giorno transitano da questo luogo iconico.

Si chiama Grand Central “Terminal” e non Grand Central “Station” perché è un capolinea e nessun treno la attraversa.

E’ la stazione ferroviaria più grande al mondo con 44 banchine e 67 binari di cui uno segreto, il n 61 che lo collegava con l’Hotel Waldorf Astoria su Park Avenue per i treni privati degli ospiti più illustri come Presidenti o alte cariche che non desideravano essere riconosciute.

Ora con l’apertura della nuova stazione della Long Island Rail Road nel 2023, costruita sotto i livelli esistenti, il complesso è dotato di un totale di 75 binari e 48 banchine. Il terminal si estende su un’area di 19 ettari.

L’orologio al centro della sala principale, vale 10 milioni di dollari ed è stato protagonista di molti film come ad esempio Armageddon, Revolutionary Road, Carlito’s  way e naturalmente la nostra serie del cuore: Gossip Girl.

Nell’atrio è stata appesa una enorme bandiera americana subito dopo gli attentati dell’11 settembre, e non è mai stata tolta.

Sempre nell’atrio, l’affresco delle costellazioni è stato per decenni coperto dal fumo delle sigarette dei viaggiatori, che aveva annerito pareti e soffitto. L’affresco è in realtà capovolto e rappresenta le costellazioni ” dal punto di vista di Dio”, cioè dall’alto verso il basso. Probabilmente un errore dei progettisti che, tuttavia, si accorsero del problema solo a inaugurazione avvenuta.  Inoltre sulla volta c’è un buco: è stato causato da un missile che era stato posizionato durante la guerra fredda. Era troppo grande e hanno dovuto bucare il soffitto.

All’interno del box informazioni posizionato al centro dell’atrio, si nasconde una botola segreta che collega il piano inferiore tramite una piccola scala a chiocciola.

Al piano inferiore si trova il Dining Concourse, dove, oltre ai vari food corner, si trova anche lo storico ristorante Grand Central Oyster Bar in cui servono la clam chowder, una cremosissima zuppa di vongole! Sempre al DIning Concourse c’è la Whispering gallery ( galleria dei sussurri) grazie alla sua particolare architettura se uno parla in un angolo, ancorché a voce bassissima, verrà udito perfettamente da chi è dalla parte opposta..

Tra i tantissimi negozi non è da perdere lo shop del NY transit Museum con gadget e accessori a tema subway. Da vedere anche il Gran Central Market praticamente una food hall alla stazione.

Sga