E’ ufficialmente iniziata la stagione della fioritura dei ciliegi a New York e in alcune parti della città puoi andare a vedere gli alberi che si stanno dirigendo verso il picco della fioritura in questo momento. 

Non serve girovagare senza meta per ore per trovare gli alberi in fiore. Infatti, è possibile pianificare in anticipo la  gita sulla fioritura dei ciliegi grazie ad alcune mappe aggiornate della Central Park Conservancy e del Brooklyn Botanical Garden che dicono esattamente dove vedere la bellissima esposizione annuale di madre natura.

Proprio come l’anno scorso , quest’anno le fioriture avvengono prima rispetto al passato a causa dei cambiamenti climatici, ma il picco della fioritura tende ancora ad avvenire più vicino alla fine di marzo e all’inizio di aprile e può continuare fino a maggio. A Central Park, si deve andare subito al Great Lawn per vedere i fiori di ciliegio. Secondo il sito web di Central Park, gli alberi di Cherry Hill, Pilgrim Hill e Sheep Meadow sono ancora nella fase pre-picco . 

Al contrario, la mappa del giardino botanico di Brooklyn mostra ancora che la maggior parte dei fiori di ciliegio al momento è nella fase di pre-fioritura. Uno dei luoghi più emblematici per vedere la fioritura dei ciliegi in qualsiasi parte di New York è la Cherry Esplanade del giardino, un grande prato circondato da ciliegi e querce rosse, quindi meglio controllare la mappa del parco per gli ultimi aggiornamenti su la loro fioritura. 

Anche il Giardino Botanico di New York nel Bronx ha grafici  che mostrano quali fiori sono attualmente in fase di fioritura e quanto appaiono colorati adesso. In questo momento sembra che i fiori di ciliegio e i narcisi abbiano appena iniziato ad aprirsi lì, ma le magnolie, le azalee e i lillà devono ancora iniziare. 

Molti dei famosi fiori di ciliegio che i newyorkesi hanno imparato ad amare a Manhattan furono in realtà portati dal Giappone nel 1912 come regalo. 12.500  fiori di ciliegio furono portati a New York e quasi altrettanti ne furono portati a Washington, DC, dove sono più conosciuti, ma New York diffuse i suoi fiori di ciliegio in tutta Upper Manhattan. 

 Secondo il sito web dei parchi di New York , gli alberi Okame, che hanno piccoli fiori rosa, iniziano a fiorire intorno alla metà-fine marzo, seguiti dai ciliegi Yoshino e infine dai ciliegi Kwanzan, che hanno fiori rosa più soffici e fioriscono intorno ad aprile. 

Altri posti fantastici per vedere la fioritura dei ciliegi includono il Sakura Park a Morningside Heights, il Flushing Meadows-Corona Park nel Queens e il Randall’s Island Park. 

Silvia GALLI