Capacità produttiva della ragione o della fantasia, talento creativo, inventiva. Questa è la descrizione del significato di creatività, la protagonista assoluta dell’ IF! Festival 2019, a Base Milano (in via Bergognone, 34) da oggi, Giovedì 7 a sabato 9 Novembre.

Il tema di quest’anno, “Mettetevi scomodi!” una frase che mette subito a fuoco la situazione attuale di coloro che lavorano nella comunicazione e nella pubblicità poco avvezzi alle certezze e alle consuetudini. Una delicata mescolanza che rende questo tema estremamente avvincente e in costante mutamento. Proprio per questo tre giorni sono dedicati alla creatività in tutte le sue sfaccettature con talk, interviste, approfondimenti, workshop e anche divertimento con dj set.

Siamo arrivati alla sesta edizione per questa kermesse organizzata da Adci, Art directors club italiano e Una, Aziende della comunicazione, unite e al main partner della manifestazione Google. Tre giorni per tre percorsi tematici: scelte coraggiose, cambi di prospettiva e (dis)intermediazione, tre opzioni in cui spesso si imbattono gli addetti ai lavori.

IF! Festival 2019: il programma

Il programma è pieno di volti noti che approfondiscono diversi temi. Si parte venerdì con Fabio Rovazzi alle 10.45, alle 12 c’è il direttore del Tg di La7 Enrico Mentana, poi La Pina di Radio Deejay alle 13.00 e La Vale (che parleranno rispettivamente di sesso e di storytelling femminile del sesso) alle 13.45, per concludere la famiglia Deejay c’è anche il Direttore artistico della radio Linus alle 16.00. Poi la music supervisor di Black Mirror: Bandersnatch (serie tv Netflix ndr) Amelia Hartley alle 15.15 e Guglielmo Scilla in arte Willwosh alle 16.45.

Sabato alle 17.30 grasse risate con Nino Frassica, alle 17.30 interviene lo sceneggiatore di Gomorra Lorenzo Fasoli, poi discuterà anche di moda insieme a Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google alle ore 16.00 e Massimo Recalcati cheinterviene alle 18.15 sul tema Legge o desiderio: esiste un’altra via?.

Maggiori info e ticket: 2019.italiansfestival.it

MaZ
Photocredit @edulauton