No, non si tratta del cosiddetto “nudo artistico” chiamato in causa dalle soubrette da calendario. Lady Gaga si è messa a nudo perché ha voluto seguire il Metodo di Marina Abramovic. Marina è una celebre artista serba che con le sue performance ha rivoluzionato lo scenario dell’arte contemporanea.

Il metodo a cui si è sottoposta Mother Monster Gaga, come la chiamano i suoi accaniti ammiratori, serve ad entrare in contatto con il presente e con il proprio ego e consiste nell’eseguire una serie di esercizi vocali e fisici che restituiscono energia positiva a chi li compie.

Il nudo integrale quindi, in questo caso è un nudo giustificato dall’arte contemporanea, anche se non è un metodo disdegnato dall’artista americana per promuovere le sue fatiche musicali. Guarda caso Applause, il suo primo disco tratto da il suo nuovo disco Artpop uscirà a giorni.

Se vi stavate chiedendo come trascorre il suo tempo libero Lady Gaga adesso lo sapete, niente film sul divano con i popcorn in mano o letture sulla sdraio del balcone di casa, lei, come è più consono ad una pop star, preferisce correre nuda nella foresta calzando soltanto degli stivali di gomma.
Artpop di nome e di fatto.

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]