La primavera è arrivata e se senti il ​​desiderio di iniziare ad abbellire la tua casa e ad arricchire il tuo nido, allora le nostre idee per le decorazioni pasquali sono proprio ciò di cui hai bisogno. Dopo un inverno cupo, non c’è niente come l’abbondanza di graziosi fiori, tenui colori pastello, teneri coniglietti e pulcini per rallegrare l’atmosfera e far sembrare nuovamente colorate  le idee per la casa e il soggiorno .

Le decorazioni pasquali stanno rapidamente diventando la norma, con bellissimi alberi di Pasqua, ghirlande di uova, piatti decorativi ed eleganti decorazioni per la tavola che segnano l’occasione.

‘Deve essere una delle nostre vacanze preferite poiché si colloca tra Natale e l’estate, offrendo l’occasione perfetta per rilassarsi, distendersi e festeggiare con amici e familiari. E adoriamo ogni scusa per decorare la casa con fiori freschi, graziosi colori pastello e stampe giocose.’

Quando si tratta di idee stagionali per la decorazione pasquale, uno dei posti migliori da cui iniziare è con una tavola pasquale o un centrotavola. Scegli tocchi in stile vintage, come porcellane con disegni floreali sbiaditi o bicchieri  dai toni delicati. E perché non utilizzare i normali articoli per la casa per creare un’esposizione pasquale unica: un’alzata per torte o un piatto da portata è il luogo perfetto per esporre uccelli ornamentali, coniglietti o regali fatti in casa.

Graziosi vasi e brocche piene di fiori primaverili o bulbi in vaso in fioriere sparse lungo un tavolo possono anche creare un centrotavola sorprendente che stupirà i tuoi ospiti. Quindi aggiungi extra tradizionali come uova dipinte in tazze e ciotole da tè, campane di vetro e lanterne piene di fiori, o mini ghirlande e ghirlande primaverili che decorano le stoviglie.

Un modo divertente per decorare il tavolo della colazione durante il fine settimana di Pasqua, i più piccoli adoreranno svegliarsi con questi adorabili tovaglioli con orecchie da coniglio.

Crea un runner da tavolo a tema pasquale da utilizzare come sfondo per una festa festiva. Andrà bene qualsiasi passatoia in tessuto semplice, oppure utilizzare una striscia di tela di iuta naturale, con i bordi sfilacciati per un aspetto rustico. 

Acquista uno stencil già pronto o creane uno tuo, disegnando una forma su un foglio di acetato e poi ritagliandola con un taglierino: forme semplici come conigli, pulcini e uova di Pasqua funzionano bene e sono facili da ritagliare. Fissa lo stencil in posizione al centro della guida utilizzando del nastro adesivo, quindi applica con cura la vernice per tessuti in un colore di contrasto utilizzando una piccola spugna o un pennello per stencil per tamponare la vernice.

Graziosi barattoli pieni di dolcetti sormontati da animali giocattolo sono un dolce regalo di Pasqua per i più piccoli e possono essere riutilizzati in seguito per riporre giocattoli o articoli di cancelleria per bambini. Questa è un’ottima idea per coinvolgere i bambini, lasciando che si cimentino nella creazione dei propri barattoli ed è un modo divertente anche per riutilizzare i vecchi barattoli.

Silvia GALLI