E’ rimasto ben poco di quella ragazza normale che fuggiva inseguita dai paparazzi per le vie di Londra. Dal 29 Aprile tutto è cambiato e pian piano anche l’idea che noi donne “commoner” proiettavamo su di lei sta svanendo…

Abbiamo perso completamente le tracce della ragazza acqua e sapone, tanto sponsorizzata dalla famiglia reale.
Nella scelta degli abiti Kate non bada più a spese,  ogni uscita è un pò come un red carpet per lei, persino il suo taglio di capelli, un tempo quasi banale, è diventato un look di moda a tal punto che la giovane sposa non si sposta più senza il suo hair dresser personale.

Regina di stile come ci ha insegnato Diana non significa per forza regina delle passerelle.

Ma un altro segnale sta diventando preoccupante: la magrezza di Kate appare davvero eccessiva.
Il messaggio che sicuramente involontariamente sta inviando la Principessa di Cambridge a tutte le ragazze che la idolatrano è sbagliato.

Il tutto è cominciato pochi mesi prima del matrimonio; comprensibile che volesse, come tutte le spose, mostrarsi al meglio per il grande giorno atteso non soltanto da lei ma da tutto il mondo e così ha iniziato a seguire una dieta. Come spesso succede è facile poi perdere il controllo in simili situazioni e riguardo al campo nutrizionale e farsi prendere un pò la mano; anche a lei se pur ” ex ragazza normale” è successo!

Pare abbia affidato la cura del proprio regime alimentare al dietologo francese Pierre Dukan che ha affermato: ” Kate Middleton in 1 settimana mi ha reso più famoso di quanto non sia riuscito a fare io in 40 anni, ma la missione del mio lavoro non è l’estetica, bensì la salute” e poi ha altresì aggiunto: “è dimagrita troppo… non bisogna dimenticare che …les hommes préfèrent les rondes”.
Il segreto di questa dieta? All’apparenza nulla di nuovo rispetto a tante altre diete: pasti moderati, frequenti e proteine.

Noi comuni mortali non scordiamoci che è sbagliato seguire una dieta senza la supervisione di un medico e che non tutte le diete sono bilanciate per il nostro organismo e per il nostro fabbisogno giornaliero.

Durante una delle ultime uscite pubbliche della coppia reale per l’inaugurazioone del nuovo padiglione dell’ospedale di Sutton, il Royal Marsden Hospital, a pochi chilometri da Londra, Kate indossava un abitino bianco che la rendeva ancora più gracile e svettava da un paio di scarpe altissime che rendevano le sue gambe molto simili a quelle di una cicogna.

Anoressia, bulimia sono solo due dei seri problemi alimentari che affliggono questo nostro millennio. Penso che responsabilità di Kate sia anche quella di non trasmettere messaggi fuorvianti alle giovani donne perche all’inizio può sembrare un gioco, ma poi uscire dalla gabbia dorata non è mai così facile come sembra.
E il pensiero ritorna alla Principessa Diana, anche in questo caso…..

Kate hai tutto, forse hai perso un pò di quella normalità che tanto ci piaceva in te!

Alessandra Gilardi