L’Afternoon Tea è molto più di un sorso veloce. È un pasto pomeridiano in cui le persone gustano tramezzini o finger, focaccine, pasticcini e persino piccole torte. Gli scones sono un’aggiunta recente al tè pomeridiano, e sono subito diventati il pezzo forte.

Oggi in Gran Bretagna, il tè pomeridiano viene generalmente consumato come indulgenza occasionale o per celebrare un evento speciale, inclusi addio al nubilato o baby shower, compleanni o eventi sociali con un gruppo di amici intimi.

Anna, la settima duchessa di Bedford, introdusse il concetto del tè pomeridiano nel 1840. La duchessa ebbe fame intorno alle quattro del pomeriggio e il pasto serale non durò fino alle 20:00. Ciò significava che passava molto tempo tra il pranzo e la cena.  La Duchessa chiese un vassoio di tè, pane, burro e torta nel tardo pomeriggio. Diventò una sua abitudine e iniziò a invitare gli amici a unirsi a lei nella sua stanza per godersi lo spuntino pomeridiano.

Questa pausa per il tè e il cibo divenne un evento sociale alla moda. Durante il 1880, le donne dell’alta borghesia e della società indossavano abiti lunghi, guanti e cappelli per il tè pomeridiano, che in genere veniva servito nel salotto tra le 16:00 e le 17:00.

Menù tradizionale del tè pomeridiano

  • Diversi tipi di sandwich freschi, come i sandwich al cetriolo
  • Focaccine con panna rappresa e conserve
  • Varie torte e pasticcini fatti in casa
  • Una selezione di tè dai gusti scuri, corposi, a quelli leggeri e rinfrescanti

Classicamente, i panini che servi con il tè pomeridiano possono includere:

  • Cetriolo
  • Salmone affumicato con crema di formaggio
  • Maionese all’uovo con crescione
  • pollo Incoronazione
  • Prosciutto e senape

Molti hotel oggi offrono un bicchiere di champagne insieme al tradizionale tè pomeridiano. Questa versione è tipicamente per celebrazioni e ritrovi speciali.

Quali tipi di tè vengono serviti?

La selezione di tè disponibili può variare da sei a oltre un centinaio, compresi alcuni rari e oscuri. I tè più comunemente offerti possono includere:

Assam

L’Assam è il tè indiano forte e corposo. Ha un sapore unico e maltato.

Darjeeling

Il Darjeeling è un tè aromatico e astringente originario dell’India. Il suo sapore ha un sentore di mandorle e fiori di campo.

Earl Grey

Il tè più comunemente conosciuto e uno dei preferiti da molti, Earl Grey è una miscela di tè neri profumati con olio di bergamotto. Prende il nome da Charles il Secondo Conte Grey, che fu Primo Ministro dal 1830 al 1834.

Lapsang Souchong

Spesso abbreviato in Lapsang, questo è un tè cinese cotto su aghi di pino fumanti. Ha un profumo e un sapore affumicato unici.

Silvia GALLI