Iniziamo oggi un racconto sulle grandi famiglie americane, quelle che hanno fatto grande NewYork, quelle che hanno definito il concetto di ricchezza e che per molti versi sono considerate al pari di royal families d’Oltre Oceano. 

I Vanderbilt sono una grande famiglia americana di origine olandese che ha conosciuto la ricchezza durante l’età dell’ oro. Inizialmente grazie al trasporto su ferrovia, poi ampliandosi nei comparti dell’industria e della filantropia.

I Vanderbilt furono soprattutto costruttori, si devono a loro i più bei grattacieli di NewYork, a Manhattan e i cottage lussuosi del Rhode Island e la famosa casa BIltmore.

La residenza, che chiamare residenza appare riduttivo è un vero e proprio castello sulla falsa riga di quelli della Loira è nel North Carolina e ne divenne la residenza di famiglia.

Cornelius Vanderbilt, il commodoro, fu l’uomo più ricco d’America fino alla propria morte, nel 1877; il figlio  William che gli sopravvisse di soli 8 anni ne riuscì ad aumentare ancora la fortuna soprattutto nell’ambito della New York Central Railroad la ferrovia che attraversa gran parte delle East Coast.

Alla morte di William successe CorneliusIII che divenne a tutti gli effetti il capofamiglia e fu grande costruttore di edilizia di lusso. Il fratello invece fu l’architetto che progettò il Grand Central Terminal. La stazione di New York.

Tra i Vanderbilt più famosi ci sono i costruttori, ma anche due donne Cornelia e la più nota Gloria. Ereditiera nel vero senso della parola Cornelia aveva un temperamento eccentricoe leggermente annoiato. Sposò nel 1924 John Francis Amherst Cecil da cui divorziò dieci anni dopo . Nel 1934 divorziò, si trasferì a Parigi e tinse i capelli di rosa shocking. Fu quella che oggi definiremmo una socialite sposò in seconde nozze Bulkeley-Johnson all’epoca governatore del Canada e vi rimase sposata fino alla morte di lui nel 1968.

Il temperamento vivace della bellissima Cornelia non si placò nemmeno con gli anni. Una sera, mentre era a cena con Edward Adamson a Londra, incontrò William Robert “Bill” Goodsir, il cameriere del quale si innamorò perdutamente. Nel 1972 lo  sposò: aveva 26 anni meno di lei.

La più famosa tra i Vanderbilt è senza dubbio Gloria, una personalità poliedrica che viene ricordata soprattutto per essere stata stilista di blu jeans, ma che davvero aveva moltissimi talenti.

 

Silvia GALLI