Vi ricordate la canzone Luglio col bene che ti voglio? No, siete troppo giovani, questo mese è un periodo ricco di tradizioni, leggende e significati storici in Italia e all’estero. Da celebrazioni religiose a festività nazionali, da eventi culturali a riti popolari, questo mese offre una varietà di avvenimenti che affondano le loro radici nella storia e nell’immaginario collettivo. Visto che oggi è l’1 Luglio scopriamo le tradizioni più importanti del mese per cominciare al meglio l’estate e conoscere meglio la storia e tutto quelloc he succede in questo periodo dell’anno…

Storia ed Etimologia di Luglio:

La parola “luglio” ha origini latine e deriva da “Julius”, in onore di Gaius Julius Caesar, il celebre imperatore romano. Nel calendario romano, luglio era originariamente il quinto mese dell’anno, ma fu successivamente spostato al settimo posto da Giulio Cesare, che istituì il calendario giuliano. Questo cambiamento fu fatto per onorare se stesso, poiché il suo compleanno, il 12 luglio, cadeva proprio in questo mese.

Le Tradizioni di Luglio all’estero:

Il mese di luglio è caratterizzato da numerose tradizioni che celebrano eventi storici, religiosi e culturali. Una festa molto importante in America è senza dubbio il 4 luglio, la celebrazione dell’indipendenza del paese avvenuta nel 1776. Questa giornata è caratterizzata da parate, picnic, fuochi d’artificio e eventi culturali che coinvolgono l’intera nazione. Si mangia, si beve e si celebra la libertà, cosa potrebbe essere più divertente?

Un’altra leggenda interessante è quella legata al “Bastille Day” in Francia, che cade il 14 luglio. Questo giorno commemora la presa della Bastiglia, avvenuta nel 1789 durante la Rivoluzione Francese. Si dice che la caduta della prigione abbia simboleggiato la fine dell’assolutismo monarchico e l’inizio di un nuovo regime basato sui principi di libertà, uguaglianza e fratellanza. La festa nazionale francese è caratterizzata da spettacoli pirotecnici, parate militari e feste di quartiere.

Le Leggende di Luglio in italia:

Oltre alle tradizioni, luglio è avvolto da leggende e miti che hanno attraversato i secoli. Una delle leggende più famose in Italia è quella legata alla città di Roma e al suo fondatore, Romolo. Si narra che Romolo abbia fondato la città eterna proprio nel mese di luglio, il 21 luglio dell’anno 753 a.C., tracciando i confini del primo insediamento con un solco dell’aratro. Questo evento mitico è celebrato ogni anno il 21 luglio con la festa dei “Rioni di Roma” che coinvolge le diverse comunità locali in competizioni e rievocazioni storiche.

Frutta e verdura che  sono di stagione a Luglio

Durante il mese di luglio, l’estate è nel pieno del suo splendore, offrendo una varietà di frutta e verdura succulente e ricche di sapore. Questi prodotti stagionali sono caratterizzati da colori vivaci, sapori dolci e freschezza che li rende irresistibili. Ecco alcune delle frutta e verdura tipiche di questo periodo: Fragole, luglio rappresenta il momento ideale per gustarle al loro apice. Sono dolci, succose e perfette per essere consumate fresche. Albicocche: ricche di vitamina A, vitamina C e fibre. Pesche: un simbolo dell’estate e trovano la loro massima espressione proprio in questo mese. Angurie: Con il loro interno rosso succoso e rinfrescante, le angurie sono una scelta perfetta per combattere il caldo estivo. Ma anche verdure come i pomodori che raggiungono adesso la loro piena maturazione, ma anche zucchine, melanzane e cetrioli.

Tradizioni di Luglio, eventi da non perdere:

Visto che si comincia ad andare sempre di più in vacanza ecco gli eventi da non perdere a Luglio 2023, sparsi in tutto il mondo!
Si parte dall’Italia con la Festa del Redentore a Venezia, il terzo fine settimana di luglio. Le celebrazioni includono una spettacolare processione di barche sulla Laguna, culminando in un grande spettacolo pirotecnico sulla famosa Piazza San Marco. Questa festa combina elementi religiosi e folcloristici, richiamando migliaia di visitatori da tutto il mondo ed è una vera festa per tutti, locali e stranieri, sì si beve anche molto spritz.

Il Festival di Avignone in Francia. Dal 6 al 29 luglio 2023, la città di Avignone diventa il centro del teatro e delle arti sceniche durante il celebre Festival di Avignone. Questo evento è uno dei più grandi festival teatrali al mondo, con una vasta selezione di spettacoli teatrali, performance di danza, letture e incontri con gli artisti. Avignone è rinomata per la sua atmosfera vibrante e la presenza di artisti provenienti da tutto il globo.

Dal 7 al 16 luglio 2023, la città di Calgary, in Canada, ospiterà la famosa Calgary Stampede. Questo evento è il più grande rodeo del mondo e richiama appassionati di rodeo, musica country e spettacoli di cavalli da tutto il mondo. La Calgary Stampede offre un’ampia varietà di competizioni e spettacoli, inclusi rodeo, corse di cavalli, concerti e parate, offrendo un assaggio dell’autentico spirito del West canadese.

Estate: è tempo di summer captions!