Praticamente in ogni trasmissione – soprattutto del mattino – articolo o post vengono fuori queste parole, ma di che si tratta?

Le due scuole di pensiero sono leggermente diverse, ma perfettamente mescolabili e sovrappobili, secondo me.
I Meal Prep, ovvero Meal Preparation, sono “parti di pasto” pre cucinate e preparate, in modo che sia comodo e facile comporre o terminare di cucinare una o più ricette in seguito, magari combinando tra loro i pasti in maniera differente. Il Batch Cooking, invece, consiste nel preparare anticipatamente uno o più piatti pronti da consumare.

Per entrambe le scelte  la spesa deve essere pianificata molto bene ed essere completa, perché il grande vantaggio consiste nel dedicare un momento specifico della settimana alla cucina e poi limitarsi a comporre e ad aggiungere qualche preparazione fresca (carne, pesce, uova, sostituti della carne ecc.) da preparare sul momento.

Per entrambe le tecniche di cucine anon sono necessarie particolari attitudini, mentre sono indispensabili attrezzi ed utensili. Servono pentole piuttosto grandi per la cottura di cereali, verdure e legumi, contenitori ermetici in abbondanza, barattoli, buste per alimenti

Alla base della Meal prep ci sono dei  piatti sani e componibili, i cui ingredienti fondamentali che si possono cucinare prima sono sostanzialmente  verdure, legumi e cereali

Inoltre è molto utile prelavare e/o pretagliare le verdure per i giorni successivi, preparare anche dei mix da congelare (ad esempio tritare carote/sedano/cipolle, ma anche solo cipolle o prezzemolo per averli in caso di necessità.

Nel batchcooking si preparano grandi quantità di uno o più piatti, da consumarsi nei giorni successivi. Non sono necessarie preparazioni dell’ultimo minuto.

Occorre innanzi tutto valutare bene il proprio stile di alimentazione.  Quanto ci sia annoia a mangiare lo stesso alimento per alcuni pasti di seguito?  Un buon compromesso potrebbe essere quello di cucinare grandi quantità di alimenti che possano essere congelati sporzionati e poi scongelati alternati. Il batchcooking può essere una buona idea anche se si pranza fuori ogni giorno ed è necessario un pasto veloce solo per la sera. Le verdure fresche vanno comunque introdotte, quindi bisogna valutare anche queste aggiunte.

E voi di che scuola di pensiero siete?

Silvia GALLI